Terminata la prima fase con le qualificazioni (dove non vi sono state sorprese dato che le prime teste di serie del tabellone di qualificazione si son garantiti senza grosse difficoltà l’accesso al “main draw�?) scatta domani la fase principale sia del torneo di singolare, sia del torneo di doppio. dell’ATP Challenger di San Benedetto del Tronto presentato dalla Camera di Commercio.

Già nel primo pomeriggio di lunedì 5 si potranno assistere ad incontri di buon livello dato che scenderanno in campo quattro delle prime otto teste di serie del tabellone. Ma il clou per il pubblico sambenedettese e non si avrà in serata quando nel doppio, a partire dalle ore 20.00, Daniele Giorgini, in coppia con Manolo Jorquera (che nel circolo di San Benedetto ha mosso alcuni dei suoi primi passi italiani), affronteranno Fabio Colangelo e Alessandro Da Col. Giorgini e Jorquera sono la testa di serie numero 2 e quindi, sulla carta, i secondi favoriti del torneo di doppio, dietro la coppia formata dal davis-man Giorgio Galimberti e Daniele Bracciali, vincitori sabato del Challenger di Mantova. Giorgini in singolare è atteso invece da Simone Vagnozzi, suo compagno durante la splendida cavalcata che l’anno scorso li condusse in finale.

Questo antipasto raffinato lascerà poi il campo, nel secondo ed ultimo incontro del programma serale di lunedì, a Mariano Puerta, wild card di gran lusso di questa edizione, opposto all’austriaco Johannes Ager.

Dopo il lunedì nel segno di Giorgini, il martedì sera sarà consacrato al giocatore per il quale il cuore di San Benedetto batte in assoluto più forte: Roberto Palpaceli. Il mancino, insieme a Davide Scala, (la coppia ha ottenuto una wild card dagli organizzatori) fronteggerà gli argentini Andres Della Torre e Nicolas Todero, sempre a partire dalle ore 20.00 (fatta salva la conclusione dei match del programma pomeridiano). Palpacelli non è riuscito a qualificarsi per il torneo di singolare, sconfitto sabato dal solido Andrea Stoppini ma gli appassionati del Maggioni sanno che possono sempre contare su di lui per avere spettacolo di prima qualità in campo.

Risultati ultimo turno delle qualificazioni (i vincitori sono ammessi al tabellone principale) :
Pedrini (ITA) b. Moreschi (ARG) 6/1 6/2
Ocera (ITA) b. Felder (URU) 63 6/7 6/1
Stoppini (ITA) b. Junqueira (ARG) 6/3 6/1
Pettigrosso (ARG) vs Torresi (ITA) n.p.

Programma di lunedì 5 luglio:

Campo Centrale inizio ore 15.30
Lorenzi (ITA) vs Todero (ARG)
Scala (ITA) vs Hartfield (ARG)

Non prima delle 20.00
Colangelo/Da Col (ITA) vs Giorgini/Jorquera
Ager (AUT) vs Puerta (ARG)

Campo 4 inizio ore 14.00
Dellatorre (ARG) vs Fraile (ESP)
Cipolla (ITA) vs Cobolli (ITA)
Bracciali/Galimberti (ITA) vs Pedrini/Stoppini (ITA)

Campo 3 inizio ore 14.00
Marin (CRC) vs Pospisil (CZE)
Ocera (ITA) vs Navarro Pastor (ESP)
Felder/Torresi (URU/ITA) vs Moyano/Viloca (ARG/ESP)