SAN BENEDETTO– Il giovane Matteo Terenzi, velista del Circolo Nautico Sambenedettese, a bordo dell’imbarcazione Sagola Spartivento, ha conquistato una straordinaria doppia vittoria nella trentaduesima edizione della regata d’altura “Roma per Tutti”, una delle competizioni veliche più impegnative e prestigiose del Mediterraneo.

Dopo aver percorso 550 miglia nautiche, Sagola Spartivento ha tagliato per prima il traguardo, aggiudicandosi sia la Line Honours (prima barca a concludere la regata), sia il primo posto assoluto nella categoria ORC, davanti a un’agguerrita flotta di barche avversarie.

“Siamo fieri di questo risultato che premia il talento, l’impegno e la tenacia di Matteo. Vederlo crescere con noi e ora vederlo vincere su scenari così prestigiosi è una grande soddisfazione per tutta la nostra comunità velica – ha commentato il presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, Igor Baiocchi.

“Abbiamo preso il largo sin da subito e mantenuto il distacco sul secondo fino all’arrivo. Ho veleggiato nei turni come randista e timoniere, la regata è stata dura, fredda, con parecchie manovre. La prima metà l’abbiamo fatta tutta di bolina, siamo partiti con vento leggero e sempre più a crescere che ha toccato il 25 nodi alle Eolie, poi una volta girato ha continuato ad aumentare, tanto che le ultime 270 miglia le abbiamo fatte in meno di 30 ore, con vento fino a 33 nodi.  Ho avuto difficoltà a timonare l’ultima notte, con vento forte e difficoltà d’orientamento, con il timore che la barca si inclinasse troppo: solo nell’ultimo tratto abbiamo visto un po’ di sole – ha raccontato Matteo Terenzi.

Un esempio di competenza, spirito di squadra e amore per il mare, con cui il Circolo Nautico si congratula.