
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un altro appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore“, a cura dell’associazione I luoghi della scrittura e della libreria Libri ed eventi, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, è previsto per sabato 11 gennaio, alle ore 18, presso l’auditorium “G. Tebaldini” di San Benedetto, dove Ascenza Mancini presenterà il suo libro dal titolo “La relazione educativa” ( edizioni Etabeta ). Dialogherà con l’autrice Giancarla Perotti.
Ascenza Mancini vive a Monteprandone, dove insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Laureata in lettere classiche all’università di Bologna, ha conseguito il Baccalaureato in Scienze religiose. Giornalista e scrittrice, è membro e consigliere nazionale del GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa) e gestisce il sito www.desideriodidio.it.
“La relazione educativa” è il suo secondo libro, che fa seguito alla sua prima pubblicazione “L’amore che guarisce“, scritto a quattro mani con Giulia Ciriaci e che aveva per tema la vita di don Vittorio Massetti. Un libro questo particolarmente caro all’autrice, non solo perché si rivela di grande attualità ed interesse per tutti, trattando tematiche importanti come la formazione e la società attuale, in cui agiscono e vengono educati i giovani di oggi, ma anche perché Ascenza Mancini qui affronta un tema che lei stessa conosce molto bene e da vicino, facendo parte da molti anni del mondo della scuola. Come scrive l’autrice nel libro: “Alla verità si arriva per la via dell’amore e della bellezza. Educatore è un maestro di bellezza perché il compito dell’adulto è quello di sollecitare l’educando alla meraviglia, allo stupore e quindi alla domanda. Una vera cultura dunque ha in sé l’impronta della bellezza e conduce l’allievo a sperimentare la gioia del pensare e del sapere”.

la locandina dell’evento dell’11 gennaio
Lascia un commento