
ANCONA – In occasione della Giornata internazionale dello Studente e della mobilitazione nazionale, Rete degli Studenti Medi delle Marche, Gulliver e Unione degli Universitari, scenderanno in piazza oggi, venerdì 15 novembre.
L’appuntamento è per le ore 15.30 presso Piazza Roma (Ancona), dove manifesteranno per un diritto allo studio realmente garantito e contro le politiche attuali, che colpiscono l’istruzione e le libertà individuali e collettive di tutta la cittadinanza.
I manifestanti saranno in piazza per protestare contro i tagli all’istruzione, che riducono drasticamente le risorse per scuola e atenei, penalizzando il loro futuro; contro la repressione e la censura del Governo, che minacciano quotidianamente la libertà di espressione e il confronto democratico; contro l’Autonomia Differenziata, che aumenta le disuguaglianze territoriali creando disparità sempre più ampie tra regioni “di serie A” e regioni “di serie B”; contro il genocidio in Palestina e le violenze disumane che vengono portate avanti in Libano, per affermare con forza la piena solidarietà ai popoli oppressi.
Gli studenti hanno redatto un manifesto politico, disponibile sia in versione integrale che sintetica, che approfondisce ciascuno di questi temi e spiega le rivendicazioni, una ad una.
Invitano pertanto studenti, docenti, organico scolastico e accademico, cittadini e chiunque condivida i loro ideali ideali a unirsi e far sentire la propria voce.
Lascia un commento