ACQUALAGNA – Medaglia d’oro per lo chef Davide Camaioni e il tartufo di Amandola nel prestigioso concorso Tartufo Award tenutosi durante la 59° edizione della Fiera del Tartufo di Acqualagna. Il concorso (Gara di Cucina Primi Piatti, sponsorizzata dall’azienda Luciana Mosconi Pastificio) ha visto la partecipazione di sei città del tartufo, ognuna rappresentata da un abile chef a cui è stato chiesto di realizzare un primo piatto che valorizzasse il tartufo bianco.

In gara tutti i Big del tartufo (Acqualagna, Alba, Amandola, Potenza, Parco del Maltese e San Miniato), l’emozionante sfida ha visto il trionfo di Amandola, rappresentata dallo chef Davide Camaioni, che in semifinale ha superato Acqualagna, e poi ha affrontato in finale il campione dell’edizione 2023, San Miniato, aggiudicandosi il primo posto.

Cappelletti di carne in brodo di papera con ricotta di cocco e tartufo bianco di Amandola, questo è il piatto vincitore che si è aggiudicato il titolo di migliore primo piatto d’Italia a base di Tartufo conferito da una giuria di esperti degustatori e giornalisti. Il piatto ha colpito la giuria per la sua semplicità e la ricchezza di sapori, grazie all’accostamento unico della ricotta vegetale di cocco che ha conferito un carattere internazionale e inedito alla preparazione.

“Il mio piatto è un omaggio alla mia terra“ – spiega lo chef Camaioni – “Ho voluto creare una ricetta che evocasse i sapori di casa e di famiglia, ma con un tocco contemporaneo, utilizzando tecniche moderne per esaltare il profumo del tartufo bianco.”

Lo chef Camaioni valorizza il tartufo bianco e nero pregiato nel suo ristorante Posto Nuovo (San Benedetto del Tronto) dove, giovedì 21 novembre, è in calendario una cena degustazione unica in cui gli ospiti potranno assaggiate il piatto vincitore del concorso e un intero menu dedicato al tartufo nel pieno della sua stagione (informazioni sull’evento www.postonuovo.com).