Onde di che! Quando ho appreso di ONDE Festival dell’informazione (personalmente ho aggiunto: libera) ho detto tra me: finalmente. Poi dalla conferenza stampa di oggi scopro che gli organizzatori non sono affatto informati. Sui giornali locali in particolare.

Siamo infatti gli unici giornali (Riviera Oggi e Piceno Oggi) che un giorno sì, e uno no, si lamentano per un’informazione locale asservita e piatta che non ci aiuta nel nostro compito giornaliero di ristabilire i veri fatti in ogni settore del territorio piceno. Possibile che lo sanno tutti meno che gli organizzatori! Siamo gli unici che ci provano, oltre ad essere i più antichi quotidiani on line (siamo nati nel 2001) insieme a Varese News e Salerno Oggi. Non per niente i vari poteri locali ci vedono come il fumo negli occhi e anche chi vuole imporre la violenza e tapparci la bocca. Sterco sulla serranda di una redazione non si mette a caso…

Chi vive qui lo sa e gli organizzatori avevano il sacrosanto dovere di informarsi bene, come pretende il loro stesso motto (chiamiamolo così) “Uno slancio culturale importante.” Una gaffe veramente colossale, per non dire vergognosa, che mi fa rimpiangere quanto ho scritto nel sommario della nostra edizione settimanale in edicola: “Un evento che potrebbe risultare decisivo per dare slancio al tessuto culturale della nostra rivieraFrase che mi ‘rimangio’ totalmente e chiedo scusa ai nostri lettori (tanti sono quelli che ci hanno chiamato per dirci “Ma voi non siete stati invitati?”). E per questo chiedo io perdono perchè non mi ero ben informato.

“Ma per piacere”, avrebbe detto Totò. Sono profondamente deluso anche perchè nel sommario avevo anche aggiunto “Aperto a tutti coloro che credono ancora nell’informazione libera e democratica.” Essù.