SAN BENEDETTO – Nella giornata di oggi, 29 agosto, facendo un giro per il centro di San Benedetto abbiamo notato, dopo aver posteggiato la macchina e al momento di pagare la sosta, che alcuni parchimetri sono mal sincronizzati con l’orario effettivo. 

Quello in foto, nello specifico, è il parchimetro all’incrocio di Via Montebello e Via La Spezia: ben 10 minuti indietro rispetto all’ora effettiva. Anche un altro parchimetro nelle immediate vicinanze presentava uno spostamento orario di circa 5 minuti.

Questo implica, pagando la tariffa oraria minima, che con l’importo pagato si ha dritto ad una sosta quasi dimezzata poiché il biglietto emesso tiene conto di un orario diverso. L’utente, insomma, paga certo una sosta di 30 minuti, ma poi quella tempistica non è pienamente fruibile rispetto all’ora corrente.

Si consiglia di prestare attenzione al momento del pagamento, per evitare di allontanarsi dalla vettura convinti di avere più tempo a disposizione.

Si tratta di un caso isolato? Forse un malfunzionamento? Da quanto tempo si verifica questo disservizio? Lecito domandarsi: l’utente potrebbe incorrere in evitabili fraintendimenti, concretamente in una sanzione?. Infine, con ironia, servirà forse adeguare l’orario dei nostri dispositivi a quello dei parchimetri, così da annullare la differenza di tempo? 

 

Nella considerazione finale che 65 centesimi come tariffa oraria minima sono decisamente troppi.