MARTINSICURO – Al via la sesta edizione di “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto”, in programma dal 23 al 25 agosto. La manifestazione, organizzata dal comune di Martinsicuro e patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e di Ascoli Piceno e finanziata dalla Presidenza del Consiglio Regionale, vedrà anche quest’anno protagonisti i territori delle province di Teramo e di Ascoli Piceno, territori, appunto, tra le sponde del fiume Tronto, carichi di storia, civiltà, tradizioni e culture.
Si parte venerdì 23 e sabato 24 agosto con due itinerari  tra arte e storia alla riscoperta dei nostri borghi. Il 23 agosto sarà dedicato alla visita guidata alla città di Atri, incantevole borgo ricco  di arte, storia, natura e golosità, mentre il 24 agosto si andrà alla scoperta di Ripatransone, affascinante borgo marchigiano che vanta un patrimonio storico-artistico di pregio e tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche uniche. Il percorso si concluderà domenica 25 agosto con una tavola rotonda dal titolo “La Transumanza, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco: percorsi di ieri e di oggi“, che si terrà a Martinsicuro nella splendida cornice della corte della Torre Carlo V dalle ore 18. Ospiti la professoressa Consuelo Diodati, docente universitario ( UniTe), il dottor Marco Di Francesco, la professoressa Maria Carla Frató, il dottor Nelson Gentili e il giornalista Nicolino Farina. Modererà la giornalista Carla Dragoni. Interverranno anche Alessandra Orsini dello Slow Food Terre Teramane, Alessia Consorti dello Slow food Piceno-San Benedetto del Tronto-Valdaso, Carlo Matone, Presesidente GAL Gran Sasso-Laga, Pasquale Cantoro, Presidente GAL Terreverdi Teramane e il pastore Vito Ricciotti. Seguirà la degustazione dei piatti tipici della tradizione pastorale: formaggi del pastore Vito, “Pallotte Cacio e ove” dello chef Patrizia Corradetti del ristorante Zenobi di Colonnella, “Mazzarella scomposta” dello chef Margherita dell’agriturismo Terra di Ea di Tortoreto, “Agnello in salmi “dello chef Daniele Citeroni dell’Osteria Ophis di Offida e “Dolci della Transumanza” di Anna e Piera. La serata sarà allietata da canti pastorali della tradizione del gruppo musicale DisCanto, dalla lettura di poesie a cura dell’attore Ottaviano Taddei, della compagnia teatrale Terrateatro.
“Non è solo un evento, ma un vero viaggio alla scoperta delle bellezze di una terra che ha molto da offrire a chi sa ascoltare e osservare con attenzione. È un’occasione per riscoprire il senso di appartenenza, per ritornare alle proprie radici e comprendere come esse possano continuare a nutrire la nostra identità in un mondo in costante mutamento. La cultura è il filo conduttore che collega il passato al futuro, e l’evento “Cultura e Tradizione tra le Sponde del Tronto” si propone di tessere questa connessione attraverso visite guidate, convegni, musica poesia ed enogastronomia – hanno commentato il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e la consigliera delegata alla cultura, Giuseppina Camaioni, che ha curato anche questa edizione.

la locandina dell’evento