SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stato presentato oggi, martedì 6 agosto,  presso la sala del consiglio del comune, il cartellone della stagione teatrale 2024/2025 del teatro Concordia di San Benedetto. Presenti l’assessore alla cultura Lia Sebastiani, il vice sindaco Tonino Capriotti, il direttore dell’Amat Gilberto Santini, il vice presidente dell’Amat Gino Troli e il dirigente settore finanze del comune di San Benedetto Antonio Rosati.

Un cartellone ricco e vario nell’offerta, con 17 appuntamenti per 10 spettacoli da ottobre ad aprile, quello proposto per la nuova stagione teatrale di San Benedetto, promossa dal comune con l’AMAT, il contributo della Regione Marche e del MiC e il sostegno di BIM Tronto, in cui ritorneranno le due  sezioni della Prosa e di Domenica in famiglia, dedicata anche al pubblico dei più piccoli. Come ha pienamente illustrato il direttore dell’Amat, Gilberto Santini, si partirà il 31 ottobre e 1 novembre con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace diretti da Francesco Zecca in “Non si fa così” di Audrey Schebat. La storia di una coppia, in apparenza, stabile e solida fino a quando Francesca, pianista di fama mondiale, tornata inaspettatamente da un viaggio di lavoro, scopre che Giulio, affermato psicanalista, si prepara a commettere l’irreparabile. Si proseguirà poi il 19 e 20 novembre con Lodo Guenzi e Sara Putignano, diretti da Veronica Cruciani, in “Molto rumore per nulla”, uno dei testi più conosciuti e forse più belli di William Shakespeare. Una storia giocata su scambi di persona, intrighi, duelli e giochi di parole che vengono ad assumere in questa vicenda un significato fondamentale: tutti i personaggi vengono ingannati e truffati dalle parole che loro stessi pronunciano o ascoltano. Il drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón, già celebrato in patria con il Premio Nacional de Literatura Dramàtica e il Premio Lope de Vega per il Teatro, porterà in scena, il 17 e 18 dicembre, la sua esilarante commedia “Ciarlatani”, con protagonista Silvio Orlando. Una pièce in dieci capitoli con quattro attori, che viaggiano attraverso decine di personaggi, spazi e tempi, per dare vita ad una satira sul mondo del teatro e del cinema, ma anche a una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo. Nel mese di gennaio il teatro Concordia accoglierà la compagnia di Lunetta Savino, diretta da Marcello Cotugno, per la residenza di riallestimento dell’opera “La madre”, di Florian Zeller, che debutterà il 10 e 11 gennaio. Il tema centrale è quello dell’amore materno e delle possibili derive patologiche a cui può condurre. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo. Il tono da black comedy iniziale lascia scappare più di un sorriso per le situazioni descritte e il meccanismo delle ripetizioni che Zeller instaura nel testo. Il 1 e 2 febbraio andrà in scena, invece, “Il medico dei maiali” nell’interpretazione di un’inedita e curiosa coppia di straordinari artisti come Luca Bizzarri e Francesco Montanari, per la regia di Davide Sacco, anche autore del testo. La morte improvvisa del re d’Inghilterra mostra tutta la debolezza della monarchia quando la corona finisce nelle mani del principe ereditario, un ragazzo sciocco e sprovveduto. Tra il potere e il nuovo re, un medico veterinario pronto a cogliere un’occasione che forse, poi, non si rivelerà tale.  Ambra Angiolini, diretta da Giorgio Gallione, grazie alla scrittura limpida, poetica, teatralissima e immaginifica di Viola Ardone, interpreterà “Oliva Denaro”, in scena il 13 e 14 marzo: la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta, costrette da una legge arcaica e indecente ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto. La stagione si chiuderà il 1 e 2 aprile con Elena Bucci, Monica Piseddu e Woody Neri in “Il Golem” di Juan Mayorga, con la regia di Jacopo Gassmann.“L’opera è forse la più importante che Juan Mayorga abbia scritto in questi anni duri, complessi, per molti versi imperscrutabili. È un testo a sua volta straordinariamente denso, enigmatico e stratificato(…) Partendo dalla grande leggenda ebraica del Golem, la pièce racconta la storia di una donna che, per tentare di salvare suo marito da una malattia incurabile, si affida a un’organizzazione segreta che promette di curare l’uomo, a patto che la donna impari tre nuove parole al giorno – ha spiegato il regista.

Ad aggiungersi al cartellone di prosa anche i tre appuntamenti di “Domenica in famiglia“. Si inizierà il 1 dicembre con “Peter Pan” di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana, si proseguirà il 26 gennaio con “In fondo al mare” di Teatro Verde e Histoire D’eux e si chiuderà il 23 febbraio con “Tuttatesta” di Fontemaggiore e 7-8 chili.

“Veniamo da stagioni di successo e il nostro intento è quello di alzare il livello degli spettacoli che ci auguriamo possano incontrare il gusto dei sambenedettesi – ha esordito l’assessore alla cultura Lia Sebastiani. “Sono orgogliosa di presentare una stagione come questa che si propone di emozionare, divertire e far riflettere grandi e piccoli – ha concluso.

“Vorrei sottolineare che già prima di Ferragosto stiamo presentando il calendario teatrale della prossima stagione e ciò dimostra come sia noi che l’Amat abbiamo lavorato bene– ha commentato soddisfatto il vice sindaco Tonino Capriotti.
“I buoni risultati di cui ha parlato il vice sindaco sono proprio frutto di questa sinergia – ha aggiunto il direttore dell’Amat, Gilberto Santini. “Si tratta, infatti, di una stagione con attori e registi di grande livello e opere di notevole interesse con la novità della residenza di allestimento, in cui il teatro verrà usato anche per le prove dello spettacolo di “La madre” di Florian Zeller, considerato il nuovo Moliere, portato in scena dalla compagnia capitanata da Lunetta Savino, e con una chiusura straordinaria: “Il Golem“, un testo inedito di Juan Mayorga, con la regia di Jacopo Gassman. Un testo incredibile pieno di mistero, ma che racconta la quotidianità. E non dimentichiamo i tre spettacoli per bambini, ma adatti a tutta la famiglia, in cui valorizziamo anche una compagnia locale, la 7-8 Chili di Offida. Insomma, una stagione fatta di emozioni diverse e tutta da vivere“.
“Una stagione frutto della competenza e della passione di Gilberto, costruita in sintonia con il territorio e l’amministrazione comunale – ha, invece, commentato il vice presidente dell’Amat, Gino Troli. “Credo che San Benedetto quest’anno proponga una stagione di ricerca e non locale, in cui la città di San Benedetto si pone come parte integrante del sistema Marche. Credo anche che il pubblico sambenedettese risponderà bene, come ha risposto sempre, anche grazie alla varietà delle proposte”. Troli ha, infine, ricordato la struttura del Palacongressi, la cui funzione, secondo il suo parere, dovrebbe essere più ampia e rilevante per la città: “Vorrei ribadire la necessità di dare nuovo senso e spazio al Palacongressi per far sì che non sia soltanto limitato al cinema, ma magari possa essere anche utilizzato per spettacoli di danza o altri eventi fuori abbonamento“.
Qui di seguito il calendario della stagione teatrale del Concordia 2024-2025:

PROSA

31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE

LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE, ARCANGELO IANNACE

NON SI FA COSÌ

di Audrey Schebat

regia Francesco Zecca

produzione Argot Produzioni, Infinito

 

19 E 20 NOVEMBRE

LODO GUENZI, SARA PUTIGNANO

MOLTO RUMORE PER NULLA

di William Shakespeare

regia Veronica Cruciani

produzione La Pirandelliana, Teatro Stabile del Veneto

 

17 E 18 DICEMBRE

SILVIO ORLANDO

CIARLATANI

testo e regia Pablo Remón

produzione Cardellino

Spoleto Festival dei Due Mondi, Teatro di Roma

 

10 E 11 GENNAIO]

[RESIDENZA DI RIALLESTIMENTO]

LUNETTA SAVINO

LA MADRE

di Florian Zeller

regia Marcello Cotugno

produzione Compagnia Moliere, Teatro di Napoli

Accademia Perduta Romagna Teatri

 

1 E 2 FEBBRAIO

LUCA BIZZARRI, FRANCESCO MONTANARI

IL MEDICO DEI MAIALI

testo e regia Davide Sacco

produzione Ente Teatro Cronaca, LVF Teatro Manini di Narni

 

13 E 14 MARZO

AMBRA ANGIOLINI

OLIVA DENARO

dal romanzo di Viola Ardone

regia Giorgio Gallione

produzione GoldenArt Production, Agidi

 

1 E 2 APRILE

ELENA BUCCI, MONICA PISEDDU, WOODY NERI

IL GOLEM

di Juan Mayorga

regia Jacopo Gassmann

produzione Fondazione Teatro di Roma

Sardegna Teatro

Teatro Stabile dell’Umbria

 

DOMENICA IN FAMIGLIA

1 DICEMBRE

FACTORY COMPAGNIA TRANSADRIATICA

FONDAZIONE SIPARIO TOSCANA

PETER PAN

 

26 GENNAIO

TEATRO VERDE

HISTOIRE D’EUX

IN FONDO AL MARE

 

23 FEBBRAIO

FONTEMAGGIORE

7-8 CHILI

TUTTATESTA

Nuovi abbonamenti (dopo la fase di prelazione dei rinnovi) dal 19 al 27 ottobre presso biglietteria del Teatro Concordia 0735 588246. Info AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.