SAN BENEDETTO – Alcuni residenti di Via Elio Fileni, nel tratto stradale che prosegue fino all’incrocio di Via Serafino Voltattorni, chiedono la messa insicurezza pedonale.

In Via Elio Fileni negli ultimi anni è aumentato considerevolmente il traffico stradale e le preoccupazioni aumentano per i passanti e i residenti che abitano a ridosso della carreggiata, che si trovano a dover porre ogni volta estrema attenzione prima di uscire dalle proprie abitazioni. La difficoltà di viabilità pedonale è evidente, soprattutto nel tratto stradale in curva che si incontra ai numeri civici 70, 72, 74 e 76 della Via pocanzi menzionata. Un tratto che si conferma un punto pericoloso non solo per i pedoni, ma anche per la viabilità delle biciclette.

Un residente ha evidenziato l’assenza di marciapiedi o spazi per i pedoni: “il punto di strada in curva ha un punto cieco e non è possibile vedere se arrivano auto, lo scopri solo superando la curva, con il rischio costante di essere investito”.

I residenti chiedono un percorso pedonale o l’installazione di alcuni dissuasori a ridurre il pericolo descritto che si protrae, purtroppo, anche lungo tutta Via Case nuove, dopo l’incrocio di Via Conquiste, dove la viabilità pedonale è inesistente.

Le difficoltà riscontrate sono anche dovute alla presenza di una banchina rovinata utilizzata per la circolazione dei pedoni, vista l’assenza del marciapiede, che però appare pericolosa per il transito e impossibile da percorrere per i pedoni con disabilità motorie, vista l’irregolarità del manto stradale.