CORROPOLI – Concerto d’organo in onore della Madonna del Sabato Santo a Corropoli il 19 maggio 2024, alle ore 21, presso il Santuario omonimo. Il concerto tenuto dalla M° Giulia Ricci aprirà la IV edizione dell’Abruzzo Organ Festival. L’evento è patrocinato dal Comune di Corropoli, dalla Parrocchia Sant’Agnese e dall’Associazione Rosa di Maria Regina APS che ha anche organizzato l’evento.
Ma chi è Giulia Ricci? Una forlivese di appena trent’anni che ha iniziato gli studi di pianoforte e organo nel 2016 conseguendo con lode la laurea di I livello in pianoforte presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida di Giovanni Valentini, perfezionandosi poi alla Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini. Allieva inizialmente di Maria Luisa Baldassari poi a Firenze di Alfonso Fedi, nel 2019 ottiene la laurea di II livello in clavicembalo con lode presso il conservatorio L. Cherubini. Nello stesso anno si trasferisce a Basilea. Alla Schola Cantorum Basiliensis studia clavicembalo con Andrea Marcon, organo con Tobias Lindner e basso continuo con Jörg-Andreas Bötticher.
Ottiene, inoltre il secondo premio ed il premio per il miglior brano concertato d’obbligo al Concorso Europeo G. Giambi di Pesaro nel 2017. A Bologna nel 2019 partecipa al concorso Internazionale di Clavicembalo Paola Bernardi conquistando il secondo premio. Risulta l’unica finalista italiana al Concorso Internazionale di Clavicembalo Città di Milano 2021. Dal 2023 è organista alla Ref. Kirche Wallisellen in Svizzera.
Questo primo concerto della Rassegna Organistica Internazionale Abruzzo Organ Festival è dedicato alla Madonna del Sabato Santo che verrà festeggiata dal 19 al 26 maggio. In questa occasione verrà presentato l’organo A. Verati del 1850 gioiello unico della tradizione organaria regionale col quale si esibirà la musicista Giulia Ricci.
Il dott. Concetto Di Francesco presidente dell’Associazione organizzatrice afferma: “Con grande gioia l’Associazione è lieta di contribuire con questo evento al nutrito calendario che caratterizza quest’anno i festeggiamenti in onore della Madonna del Sabato Santo e ringrazio sentitamente il Comitato Artistico Organizzativo dell’Abruzzo Organ Festival, il Parroco Padre Modeste Rafanomezanjanahary, il Sindaco di Corropoli Dantino Vallese e l’Assessore alla Cultura Alessia Lupi, per la disponibilità dimostrata. Inoltre un ringraziamento particolare va anche all’Associazione 21 Maggio e a tutte le realtà associative impegnate negli eventi della tradizionale festa corropolese”.
Lascia un commento