ACQUAVIVA PICENA – Un viaggio indietro nel tempo sta per avere inizio. Tra pochi mesi, la rocca di Acquaviva Picena sarà teatro di uno sposalizio ambientato nell’affascinante periodo storico del Medioevo.
Come ogni matrimonio che si rispetti, la tradizione vuole che la festa si concluda con un luculliano banchetto nuziale, accuratamente selezionato nei mesi che precedono il grande giorno del “Sì”.
In vista della trentasettesima edizione di Sponsalia, la rievocazione storica divenuta ormai l’evento clou dell’estate acquavivana, lo scorso 21 marzo abbiamo partecipato alla terza cena “di prova” del banchetto, presso il ristorante Dimora Di Bacco di Monteprandone.
Alla Cena Selvaggia – che, come suggerisce il nome, era a base di selvaggina – abbiamo incontrato e intervistato Nello Gaetani, Cavaliere e Presidente del Palio del Duca, associazione organizzatrice della manifestazione, caratterizzata da un’atmosfera affascinante e lontana nel tempo.
“Questa è la nostra terza serata culinaria – spiega il Presidente – Iniziamo a gennaio con delle cene a tema e terminiamo a luglio per stilare poi il menù finale del banchetto nuziale medievale. Ciò che viene rievocato con Sponsalia è il matrimonio, realmente avvenuto nel 1234, tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte, nipote del vicario di Federico II”.
“Si tratta di una festa che muove tante persone e porta ad Acquaviva tanti turisti, provenienti da varie zone d’Italia – continua Nello Gaetani – Specialmente il banchetto è molto partecipato. Infatti, potendo partecipare al massimo 150 persone, occorre prenotare già a giugno”.
Quest’anno, la manifestazione si svolgerà dal 1° al 4 agosto. La serata del 3 agosto sarà dedicata ai Ludi di Sponsalia. “È l’evento dedicato ai bambini, con tanti giochi a tema e il fidanzamento. In questa occasione sarà utilizzato un drappo realizzato da Michele Crescentini, alunno della 3^H della scuola di Acquaviva Picena. Il drappo dello sposalizio, invece, viene commissionato a un pittore personalmente scelto Saverio Magno, Presidente del nostro Comitato storico-scientifico”.
“Abbinato alla rievocazione storica estiva – racconta il Presidente – è un convegno dedicato alla storia medievale che si svolge la terza domenica di novembre e che organizziamo dal 2000 in collaborazione con il comitato e con la Fondazione Federico II”.
Infine, ricorda Nello Gaetani: “Al Palio del Duca, essendo un ente accreditato all’ETS, può essere donato il 5 x mille. Grazie a chi vorrà sostenerci”.
Lascia un commento