SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 15 luglio 1923 veniva inaugurato “Hotel Progresso al Mare”, un’ impresa dovuta a Filippo Camiscioni, l’imprenditore che per primo aveva compreso l’importanza di utilizzare il litorale a sud del torrente Albula per lo sviluppo turistico cittadino. La storia dell’albergo e la sua centralità nello sviluppo del turismo sambenedettese sono state ripercorse nell’incontro che si è svolto quest’oggi, venerdì 3 novembre, presso l’hotel.

Un incontro organizzato dal Circolo dei Sambenedettesi, inserito all’interno de “I Venerdì del Circolo” prima serie 2023-2024. Dopo la visita guidata agli storici ambienti dell’albergo e dopo l’introduzione all’incontro a cura di Gino Troli, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, Stefano Novelli, autore del libro “Un Secolo di Progresso … al Mare – storia del primo albergo sul lungomare di San Benedetto del Tronto”, ha raccontato la storia dell’Hotel e delle sue relazioni con lo sviluppo turistico di San Benedetto.

Partendo dalla ricettività turistica di inizio secolo, sono state ripercorse le vicende dell’Hotel Progresso e delle due famiglie, Camiscioni e Mancini, che nel corso dell’ultimo secolo lo hanno realizzato, gestito, conservato ed ammodernato nel contesto dell’evoluzione del sistema turistico sambenedettese.