GROTTAMMARE – Una coppia di turisti milanesi ha voluto incontrarci per palesare il proprio malcontento circa l’inadeguata manutenzione e tutela del suolo pubblico, in Zona Ascolani.
Trascorrono le vacanze a Grottammare da quasi vent’anni e si sono rivolti a noi con l’interesse di chi la considera una seconda casa e con la speranza che qualcosa possa cambiare.
“Ogni anno è sempre peggio. Noi a Milano ce li sogniamo dei marciapiedi in marmo. I marciapiedi della zona, però, oltre la fattura, sono assolutamente sporchi e non è una sporcizia di un giorno e nemmeno di un mese. Ci sono macchie e buche che ricordiamo da anni“, queste le parole della coppia.
Insieme abbiamo fatto un sopralluogo della piazza e delle vie principali, si tratta, quindi, di luoghi periferici, ma ben visibili. Si noti poi che la distinzione fra centro e periferia è ai limiti dell’accettabile poiché Grottammare non è certamente una grande metropoli.
Ci hanno detto di aver chiamato più volte il Comune di Grottammare al numero 0735/ 739207 dell’area Servizi al Cittadino per segnalare incuria e sporcizia. Non hanno ricevuto alcuna risposta.
Ci hanno tenuto a precisare che la raccolta della spazzatura è assolutamente puntuale. Da contro, però, i bidoni non vengono assolutamente lavati e gli odori sprigionati, peggiorati dalla stagione calda, sono tutt’altro che piacevoli. In più, al momento della raccolta, se qualcosa cade, non viene rimosso e vengono tralasciati anche rifiuti più piccoli che hanno abbandonato il bidone ricolmo prima del tempo.
Anche i cestini della spazzatura distribuiti nella piazza e nelle strade sono spesso inutilizzabili a causa dello sporco che li ricopre. I marciapiedi che un tempo erano bianchi, o con mattonelle gialle e azzurre, non ricordano più il loro colore.
“Questa macchia la ricordiamo qui dallo scorso anno. E quel marciapiede è rotto da almeno cinque anni. Ci hanno detto che prima c’era un supporto per aiutare le persone con disabilità a scendere dalla macchina, poi lo hanno rimosso e sono rimasti i segni“, hanno aggiunto i due turisti.
“Sono anni che non vediamo qualcuno pulire strade e marciapiedi. Niente spazzatrici né lavastrada. Ci teniamo a sottolineare che veniamo spesso anche in inverno e non siamo occhi occasionali“, hanno concluso.
Sui muretti della piazza non è più possibile sedersi perché a completo appannaggio dei cani e dei loro bisogni. Basta restare seduti dieci minuti per assistere a più episodi. L’abitudine dei padroni degli amici a quattro zampe, all’osservazione, risulta essere un’abitudine ormai navigata poiché i muretti hanno perso colore. Si consideri anche, in merito, che a poche centinaia di metri c’è un parco dove poter portare i cani, sempre, ovviamente, nel rispetto del buon senso.
A tale proposito esiste la sentenza numero 7082/2015 della Corte di Cassazione che ha stabilito che, quando si porta a passeggio il proprio cane, bisogna munirsi di una bottiglietta d’acqua con cui poter pulire la pipì. Si tratta di una sentenza condivisa e sposata da molte regioni. Le esigenze degli amici a quattro zampe non sono sempre prevedibili, ma questo non giustifica un comportamento scorretto o i totale disinteresse e verso beni pubblici e verso beni privati.
Infine, la coppia si è detta sorpresa dell’atteggiamento dei residenti. Davanti a problemi evidenti che imbruttiscono la città, questa è la prima segnalazione ricevuta per la zona in esame. Si ringraziano i due turisti che hanno speso il loro tempo in nostra compagnia e si invitano i lettori a non sconfortarsi e a rendere note le criticità. Resta solida la nostra cortesia alla divulgazione.
Di seguito altre foto scattate.
Lascia un commento
Sono di SBT ma x lavoro mi trovo Al nord. Torno a SBT 1 Volta Al mese ed avendo due bimbi di meno di 2 anni spesso provo ad andare al parco giochi sotto la pineta. Parco giochi pessimo. Tutti I giochi hanno parti rotte, alcuni hanno sedili di ferro bloccati con fascette elastiche da elettricista, chiodi o rivetti nn coperti, giochi a dondolo con molle coperto da buste di plastica perche rotti, lo scivolo ha parti delle scale in legno rotte, le altalene sporche di cacca di piccioni, per terra immondizia con bottiglie di vetro rotte e tanto altro.… Leggi il resto »