
di Diana Cameli
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella serata di martedì scorso 30 Maggio, presso lo stabilimento balneare Sabya Beach di Grottammare, si è tenuto l’incontro organizzato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto, con il presidente Alessandro Speca. Il tema centrale è stata la storia del nostro territorio, scandagliata ed approfondita attraverso la scoperta di alcuni tesori culturali quali il “Porto di Ascoli” e la “Villa Torre Guelfa”.
Protagonisti, in quanto relatori dell’evento, il dottor Giuseppe Merlini, archivista del Comune di San Benedetto del Tronto e l’ingegner Mario Laureati. Quest’utlimo discendente della famiglia che costruì l’omonima villa, nonché attuale proprietario della storico edificio, la Caserma Guelfa che ingloba la celebre Torre.
Con l’occasione è stata narrata anche la storia della famiglia Laureati attraverso le figure di illustri componenti come il Capitano Giulio Laureati. Il celebre aviatore che, nel Settembre 1917, attraversò la tratta Torino-Londra in 7 ore e 22 minuti. L’impresa gli valse l’Ordine Reale Vittoriano. Il tutto è stato arricchito da una preziosa documentazione fotografica.
Alla serata cui hanno partecipato soci ed ospiti con grande entusiasmo, la vicepresidente Annarosa Romano ed il segretario Luigi Anelli hanno offerto un contributo prezioso al successo dell’iniziativa. Ha preso parte, inoltre, anche il prefetto del Distretto Rotary 2090, Silvana Zullo.
Lascia un commento