GROTTAMMARE – Spiagge libere più accessibili, vedette pronte in spiaggia, comunicazione turistica sempre più inclusiva: la Città è pronta ad accogliere l’estate, a partire dall’imminente riapertura dello IAT all’interno del Museo dell’Illustrazione contemporanea in piazza Kursaal.  

Da venerdì prossimo, 2 giugno, il servizio di informazioni turistiche promosso in collaborazione con l’Ufficio regionale per il turismo torna operativo nei giorni di venerdì, sabato e domenica e poi con aperture quotidiane matt/pom/sera dal 30 giugno fino ai primi di settembre, per un totale di 498 ore. Il servizio è stato affidato anche quest’anno all’associazione Lido degli Aranci, in sintonia con il Programma annuale per il turismo approvato dalla Giunta regionale che prevede l’opportunità di attivare forme di potenziamento o convenzioni tra Regione e Comuni sede di Centri IAT Regionali al fine di sviluppare la collaborazione e le progettualità di interesse comune.

Intanto, è di qualche giorno l’ulteriore ampliamento del progetto di comunicazione turistica inclusiva, con il posizionamento di nuove quattro plance “accessibili” davanti alla chiesa di San Martino, al Castello, all’Oasi Santa Maria ai Monti e al sito archeologico Bagno della Regina. I pannelli sono plurilingue e offrono più modalità di lettura: gli apparati testuali in italiano e in inglese sono accompagnati da una versione in Braille; inoltre, unQRCode permette il collegamento all’ascolto di file audio-descrittivi e alla visione di brevi video contenenti la descrizione LIS. Sono accessibili anche le immagini,riprodotte in rilievo, in modo da permetterne la fruibilità scorrendo con le dita il profilo dell’edificio o del monumento rappresentato.  Gli uffici comunali stanno ultimando in questi giorni il caricamento nel web dei contenuti descrittivi.  

Ancora per i prossimi due anni, la City Service Soc. Coopsi occuperà della sicurezza a mare nei tratti antistanti tutte le spiagge libere grottammaresi. L’affidamento del servizio composta un impegno finanziario annuale di 22.868,78 euro per le casse comunali. Le vedette saranno attive dal primo sabato di giugno, in linea con l’ordinanza della Capitaneria di porto.