SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stata presentato questa mattina in Comune, dall’assessore Lina Lazzari, il congresso internazionale di Chirurgia: si tratta di una due giorni di incontri che verrà ospitata dall’Hotel Smeraldo giovedì 25 e venerdì 26 maggio, e vedrà protagonisti medici specialisti da tutto il Continente. “Ci fa piacere che la nostra città sia presente a livello nazionale, con un congresso regionale (Marche e Umbria), che però si estenderà a partecipazioni da tutta Italia” – spiega l’assessore Lazzari – “Siamo contenti, perché a San Benedetto in particolare la Sanità è sempre nell’occhio del ciclone. Ci sono tuttavia professionisti che sono un po’ il fiore all’occhiello della nostra città».

Il Professor Salomone Di Saverio, primario del reparto di Chirurgia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto, ha illustrato nel dettaglio l’evento: “Si tratta di due congressi, articolati in due giorni: quello del giovedì pomeriggio è stato curato dal dottor Alberto Buonanno, focalizzato soprattutto sulla colonproctologia, e raccoglierà un po’ tutte le opinioni dei colleghi delle due regioni. Ci sarà poi una Cena di Gala, che sarà un coacervo di professionalità del territorio. Venerdì, invece, ci sarà un congresso sulla chirurgia laparoscopica e mininvasiva, che riguarderà anche la chirurgia oncologica. La dottoressa Tiziana Principi rivestirà il ruolo di responsabile. Sarà presente anche il direttore sanitario dell’Università di Cambridge, con cui ho lavorato due anni, oltre al Primario dell’Ospedale dell’Università di Lussemburgo, poi il Prof. Sallinen in collegamento da Helsinki e altri specialisti da Losanna, Milano, Modena e Bologna.

Parte dell’incontro vedrà protagonista anche il reparto infermieristico.

La dottoressa Tiziana Principi ha poi aggiunto: “Venerdì ci sarà un focus particolare sulla gestione del trauma: ci saranno relatori da Bologna e da Napoli, come il mio collega Lucio Bucci. Collaboriamo tutti insieme, anche con gli infermieri”.

Tra i coordinatori del convegno, anche il dott. Alberto Buonanno: “Lo scopo di questo congresso è innanzitutto iniziare a discutere di quali siano gli obiettivi a medio-lungo termine. Tra i vari esperti ci saranno i colleghi della USL di Toscana centro, che vogliono collaborare con noi per creare un protocollo unico regionale.

Al centro dell’attenzione degli specialisti la patologia del cancro del retto: saranno in molti, anche da Ancona e Perugia. I medici potranno beneficiare anche di alcune sessioni video. In ultimo ci saranno sessioni dedicate al prolasso del retto, al fine di trattare correttamente questi pazienti”.

L’incontro avrà il patrocinio del Comune di San Benedetto e con la partecipazione all’organizzazione dell’evento del Rotary Club di San Benedetto del Tronto a nome del quale è intervenuta la presidente Maria Rita Bartolomei: “Siamo onorati di annoverare tra i soci del Rotary Club il prof. Salomone di Saverio” – ha dichiarato Bartolomei – “Cercheremo di organizzare un evento adeguato a un congresso di tale portata.