SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguono gli incontri di biopolitica dell’associazione “Diritto e Vita“.

Venerdì 26 maggio, alle ore 17 presso l’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto, avrà luogo il terzo appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro studi Livatino ed il portale Scelgo la Vita.

«Queste tematiche non possono continuare a rimanere fuori dal dialogo civico, lasciando spazio a slogan faziosi. Occorre prendere coscienza e confrontarsi. Il ciclo di incontri mira ad offrire una panoramica dei principali temi che oggi animano il dibattito culturale della biopolitica, scongiurando quindi che tale formazione rimanga limitata ai gruppi di esperti», afferma Alessia Serrao, presidente dell’associazione Diritto e Vita. La natura degli incontri è infatti interdisciplinare. Vedrà l’alternarsi di voci e prospettive diverse, unite dalla volontà di offrire un ventaglio di conoscenze e competenze per chiunque, medico, avvocato, assistente sociale, infermiere, insegnante, formatore, educatore, studioso o semplicemente curioso, si confronti con questi temi che riguardano le dimensioni costitutive del nostro essere persone.

Il terzo incontro, che si terrà a San Benedetto del Tronto, affronterà il tema “Droghe leggere”.

«Troppo spesso ci troviamo spiazzati ed impreparati ad affrontare questo tema soprattutto con i giovani – aggiunge la presidente Serrao -. Affronteremo la problematica dal punto di vista clinico, terapeutico, giuridico e socio pedagogico. Ci verrà spiegato cosa sono le droghe leggere e se sia giusto definirle così, come sono fatte, da dove arrivano, chi c’è dietro il mercato della droga, quali sono le leggi italiane, cosa sono le piazze di spaccio, quali sono le nuove sostanze, le conseguenze dovute all’uso, cosa è la dipendenza e come si lavora su di essa».

I relatori saranno:
Marco Quercia, direttore Servizio territoriale Dipendenze Patologiche AST Ascoli Piceno, Antonio Boschini, responsabile terapeutico Comunità San Patrignano, Riccardo Sollini, direttore Comunità di Capodarco, Carmelo Leotta, Università Europea di Roma ed esperto presso il Centro Studi Livatino. A moderare l’incontro, Gabriella Ceneri, avv. del foro di Ascoli Piceno.

L’incontro conclusivo: “Natalità e ripopolamento nei territori vessati dal sisma” si terrà in autunno a Camerino.