SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Inibizione per Vittorio Massi a svolgere ogni attività fino al 2 luglio 2023, per aver al termine della gara, protestato all’indirizzo del Direttore di gara rivolgendogli espressioni offensive e irriguardose“.

Questo il comunicato con il quale Giudice Sportivo di Serie D, ha sancito l’inibizione del Presidente del Porto d’Ascoli per due mesi, per i fatti descritti dal Direttore di gara, avvenuti al termine di Pineto-Porto d’Ascoli.

Un provvedimento spropositato, come testimonia anche un video (tratto dal canale Youtube ufficiale del Pineto Calcio) che riprende Massi, mentre assiste impassibile al finale concitato della gara nella tribuna dedicata agli ospiti, senza dire nulla ne al direttore di gara, ne all’assistente a pochi metri da lui.

Gli animi si sono inevitabilmente scaldati per un rigore oggettivamente dubbio concesso all’ultimo secondo al Pineto, che ha permesso agli abruzzesi di pareggiare i conti, ma la condotta del Presidente come si può evincere dalle immagini e dalle testimonianze dei presenti, sul campo e sugli spalti, non è neanche lontanamente “offensiva e irriguardosa”.

Ciò che può aver indotto il Giudice Sportivo ad un tale provvedimento, è stato probabilmente il referto dell’arbitro. Semmai, il patron del Porto d’Ascoli, nel post partita ha chiesto legittimamente chiarimenti al Commissario di campo, che per tutta la durata dell’incontro sostava dietro la panchina del Pineto, vicino ad alcuni giocatori abruzzesi.

Tuttavia, niente di eccessivamente sopra le righe da parte del primo dirigente del Pda che non giustifichi un finale caldo com’è stato quello di Pineto-Porto d’Ascoli, sfida densa di carica emotiva che aveva visto gli orange gestire il vantaggio ed essere ad un passo dalla zona play-off fino a una manciata di secondi dal termine, prima che la vittoria fosse vanificata per un penalty concesso con troppa leggerezza dal signor Giuseppe Allegretta.

Il testo del Giudice Sportivo di Serie D:

La foto che ritrae il Commissario di campo vicino alla panchina e a i giocatori del Pineto (immagine tratta dalla diretta Youtube del Pineto Calcio):

Vittorio Massi in alto a destra che assiste impassibile al finale di gara: (immagine tratta dalla diretta Youtube del Pineto Calcio):