GROTTAMMARE – La pubblicazione del volume “Nuovi inediti su Sisto V” conclude ufficialmente le celebrazioni per i 500 anni dalla nascita del Papa grottammarese, iniziate nel dicembre 2021.

Il libro rende disponibili gli atti del convegno sulla figura di Sisto V organizzato l’11 dicembre 2022 dall’Accademia Sixtina e dall’associazione Lido degli Aranci.

Il volume è realizzato con il contributo di quattro esperti (Giampiero Brunelli, Vincenzo Catani, Aniello Gatta e Marco Corradi) e vuole raccontare particolarità e aneddoti sul pontificato rimasti in secondo piano.

Marco Corradi (FAS editore) dedica un capitolo del libro alla macchina funebre di Sisto V, un apparato effimero realizzato da Domenico Fontana per l’esequie del Pontefice. Un tempietto, unico nel suo genere, composto da elementi architettonici che riproducono fedelmente edifici esistenti e numerose state che rappresentano le virtù di Sisto V.

Interessante anche il contributo di don Vincenzo Catani incentrato sulla flotta navale pontificia, un argomento non molto approfondito nella pur vastissima bibliografia sistina.