
GROTTAMMARE – Al via il servizio di micromobilità con una flotta di 50 monopattini elettrici di ultima generazione, che il Comune di Grottammare ha affidato a Helbiz, società del gruppo micromobility.Inc. e leader globale nel settore, fino a dicembre 2024.
I veicoli saranno disponibili in Viale Colombo (inizio pista ciclabile), Piazza Kursaal, Viale Sisto V (in prossimità della stazione ferroviaria), Lungomare De Gasperi (in prossimità del ponte Tesino e degli incroci con via Marche e via Alighieri).
L’utilizzo dei monopattini elettrici è consentito tramite la APP mobile “Helbiz”, con una tariffa di 1 euro per lo sblocco e di 0,20 euro al minuto, a partire dai 14 anni di età. Il servizio contribuirà a limitare l’impatto ambientale degli spostamenti in città attraverso mezzi a emissioni zero e alimentati al 100% con energia pulita.
A Grottammare, l’idea di attivare un servizio di mobilità in ‘sharing free floating’ con monopattini a propulsione elettrica è partita nel maggio 2022, quando la Giunta comunale ha approvato l’individuazione delle sei aree di stallo lungo la fascia litoranea e dato l’avvio ad una procedura ad evidenza pubblica per l’attivazione della licenza di noleggio, che si è conclusa nell’agosto successivo.
Fondata nel 2015 e con sede a New York, Helbiz gestisce monopattini, biciclette e motorini elettrici attraverso un’unica piattaforma conveniente e user- friendly utilizzata per le oltre 65 licenze nelle città in tutto il mondo.
Helbiz utilizza un sistema di gestione della flotta personalizzato e di proprietà, intelligenza artificiale e mappatura ambientale per ottimizzare le operazioni e la sostenibilità aziendale. Con 11,2 milioni di utenti registrati, l’azienda sta espandendo i propri prodotti e servizi per la vita urbana includendo live streaming, consegna di cibo, servizi finanziari e altro, tutti accessibili attraverso la propria app mobile.
“Siamo estremamente soddisfatti per l’avvio delle nostre attività a Grottammare che dimostra l’attenzione di Helbiz nel portare i benefici della micromobilità elettrica non solo nelle grandi città ma anche nella provincia italiana così importante nel tessuto sociale ed economico del paese – ha affermato Luca Santambrogio, country manager Italia di Helbiz – Grottammare è un centro di grande importanza nell’ambito di una zona dalla rilevante vocazione turistica che si presta particolarmente all’utilizzo dei monopattini. Siamo certi che i nostri veicoli di ultima generazione porteranno grandi benefici in termini di mobilità e limitazione delle emissioni.”
Lascia un commento
Facciamo due conti: se venissi a Grottammare come turista affittando un monopattino dalle 9 alle 13 per 4 ore di uso magari andandoci al mare, quanto mi costerebbe? 1 euro di sblocco e poi 20 centesimi al minuto che fanno 12 euro all’ora?? In quattro ore poniamo, dovrei spendere 48 + 1 euro, ovvero 49 euro ??? Questo sarebbe un servizio sostenibile per chi ?!? Mica sarà una nuova ludopatoligia ?!? :-)))
Che boomer, funziona quando cammini ma se lo lasci e vai al mare mica continui a pagare. Non è una macchina noleggiata per 24ore, qui paghi l utilizzo poi lo lasci e stop. Lo riprendi dopo 5 ore e paghi fino al posto in cui ti porta. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, cmq in questa zona sempre a scoppio ritardato. Andando in giù alba adri, tortoreto, giulianova, roseto, pescara.. in su psgiorgio, porto selpidio, civitanova.. almeno da un paio d anni.
Qua pare la scoperta dell acqua calda!!!
Comunque in Italia siamo proprio tutti boomers:
https://www.inmoto.it/news/attualita/2022/05/16-5390635/monopattini_a_roma_sono_un_flop
https://www.quicomo.it/attualita/niente-monopattini-elettrici-como.html#:~:text=Hopp%20li%20ritira-,A%20Como%20niente%20pi%C3%B9%20monopattini%20elettrici%20a,la%20societ%C3%A0%20Hopp%20li%20ritira&text=La%20minaccia%20pi%C3%B9%20o%20meno,societ%C3%A0%20islandese%20Hopp%20a%20ritirarli.
https://www.liberta.it/luoghi/piacenza/2023/03/08/flop-dei-monopattini-elettrici-a-piacenza-attivita-non-sostenibile-serve-un-rilancio/
https://www.lavocedinovara.com/cronaca/flop-monopattini-il-servizio-di-noleggio-non-decolla-e-bit-mobility-minaccia-di-impugnare-lordinanza-comunale/
Beh certo, ma noi siamo semplicemente a Grottammare!
È un servizio che in località turistiche va molto d estate, ovvio che durante le altre stagioni il consumo sia poco o niente. Che sia negativo in citta tipo novara o piacenza non mi stupisce piu di tanto, a roma o milano si usano ma bisogna dire che c è molta concorrenza per lo stesso servizio ma con bicicletta elettrica e scooterini elettrici, cosa fin qui mai vista.
Secondo me sono costi di servizi da applicare in comuni tipo Forte dei Marmi o Cortina d’Ampezzo, non di certo a Grottammare. Staremo a vedere e poi ne riparliamo.