
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Delle Marche è la migliore“.
Così recitava il grande striscione apparso 50 anni fa presso il palazzo sopra bar Massimo, in via Gramsci di fronte alla stazione.
L’occasione, era duplice: da un lato la promozione in Serie B della Samb allora guidata da Marino Bergamasco. Dall’altro il cinquantenario rossoblu (1923-1973). Lo striscione fu realizzato dalla numerosa compagnia che frequentava il bar Massimo. Tra loro il nostro direttore. Fondamentale l’apporto economico per la stoffa dell’allora vice presidente della Samb, Giuseppe Valeri e del sarto Giuseppe Collini. “Portammo una macchina da cucire sotto le scalette tra il bar e il negozio della Tim e collaborammo tutti per la realizzazione”, ricorda Nazzareno Perotti.
Era alto più di venti metri e fu una fatica ben ricompensata. Creava una grande attenzione ai viaggiatori che trasmisero a amici e parenti in tutta l’Italia.
In quella stagione, la Samb sbaragliò la concorrenza del Girone B ottenendo 54 punti in 38 partite (era ovviamente l’epoca dei 2 punti per vittoria), con ben 9 lunghezze di vantaggio sul Rimini seconda classificata.
Oggi, 4 aprile 2023, si festeggia il centenario della nostra Beneamata: questo lo striscione comparso stamani sotto la Curva Sud del “F.lli Ballarìn”, dove hanno fatto festa stamattina tifosi e glorie rossoblu.
Di seguito alcune foto tratte dal nostro archivio, che rappresentano in pieno quello che per anni è stato un vero e proprio miracolo calcistico. Per anni, l’unica squadra in Serie B di tutto il Centro Italia, sulla costa Adriatica non c’erano altre realtà da Bari a Venezia. 21 campionati di Serie cadetta che hanno creato un ricordo indelebile, tramandato di generazione in generazione. E non importa in che categoria si giochi: il “nostro folle amore“, come scrivono i tifosi, continua, nonostante tutto.
Lascia un commento
Quello striscione sopra al bar Massimo me lo ricordo. Avevo dieci anni e all’epoca prendevo spesso il treno con un parente (la “littorina”, il locale, per Alba Adriatica). Ricordo spesso dopo una partita vinta, davanti allo stesso bar, lo sventolare di bandiere rossoblu sulle macchine che passavano. Quanti ricordi. Che emozione.
Forza Samb