SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella giornata del 28 Marzo, si è svolta presso l’ Hotel Calabresi  la  “3ª Borsa Mercato del Lavoro” organizzata dall’Ente Bilaterale Turismo in collaborazione con la Confcommercio. L’iniziativa, partita nel 2019, è stata interrotta per due anni a causa della pandemia.

Hanno partecipato all’evento circa 40  aziende operatrici nel settore turistico tra strutture ricettive e di ristorazione della  Riviera, da Alba Adriatica a Cupra Marittima, ma anche dell’entroterra fino ad  Acquasanta Terme.

Un luogo di incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel settore turismo, che ha riscontrato una buona affluenza, 7 ore di colloqui che per qualcuno possono essere stati fruttuosi.

” Sono venuti tantissimi giovani – dice ai Microfoni di Riviera Oggi il presidente provinciale della Confcommercio Fausto Calabresi – questo ci ha fatto piacere, perché si vede che tanti hanno voglia di lavorare in questo settore. Diversi operatori di  strutture ricettive sono venuti per cercare delle figure professionali, ed in gran parte ci sono riusciti. Naturalmente devono essere poi riconfermate sul posto di lavoro, nel senso che ci sarà un periodo  di prova per  le persone che hanno preso contatti qui. ”

Sono stati  i giovani a tenere banco alla “Borsa Mercato del Lavoro”, anche per la presenza degli studenti dell’Istituto Alberghiero, che hanno avuto l’opportunità di incontrare dei datori di lavoro per la stagione estiva.

“Non ho avuto un grande riscontro tra i giovanissimi – racconta un albergatore di Acquasanta – “forse per la distanza, o forse anche perchè il lavoro è molto impegnativo”

“Io ho visto molti giovani che con curiosità vogliono approcciare al mondo della gelateria e del dolce freddo – afferma invece un gelatiere di Alba Adriatica – anche se poi non sono riuscito a trovae  tutte le figure professionali che cercavo”

Da quello che si può capire, buona parte delle strutture ricettive hanno trovato il personale che cercavano, ma alcune hanno ancora qualche posto scoperto.

Di seguito, la brochure con l’elenco delle aziende che hanno partecipato all’evento.