SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Progetto “Rotary a cuore aperto”, installati i 3 defibrillatori semi automatici donati dal Club alla Città. Segue il comunicato:

«San Benedetto del Tronto città cardio-protetta” ha iniziato il suo cammino con il dono da parte del Rotary di 3 defibrillatori semi automatici.
Il Progetto “Rotary a cuore aperto” è un’attività di promozione e di sensibilizzazione alla cultura della Defibrillazione Precoce, atta a contribuire alla cardio-protezione del territorio della Riviera delle Palme e a diffondere la formazione della comunità sul tema.

Il Rotary Club di San Benedetto del Tronto Nord (Presidente Alessandro Speca), in rete con il Rotary Club di San Benedetto del Tronto (Presidente Maria Rita Bartolomei), con l’Inner Wheel (Presidente Piera Gaetani) e il Rotaract Club (Presidente Aureliano Forte) sambenedettesi e insieme con il Distretto Rotary 2090 (Governatore Paolo Signore), sabato 18 marzo 2023, nel corso della mattinata, ha inaugurato insieme all’Autorità comunali le tre postazioni con defibrillatore, facilmente accessibili alla comunità:

– al Mercato Ittico (che servirà la zona del Porto)
– in Piazza Matteotti (nel cuore pulsante della città)
– alla Sala Consiliare del Municipio (a disposizione del Palazzo comunale, Viale De Gasperi e zone circostanti).

Partner del Progetto è anche il Centro di Formazione delle Misericordie d’Italia, che svolgerà la formazione gratuita alla defibrillazione precoce a cittadini e operatori pubblici e privati che agiscono nelle zone prospicienti alla postazioni stabilite per lo stazionamento del defibrillatore.

A conclusione dell’iniziativa si è poi tenuto un Convegno dove è stato presentato il Progetto “Rotary a cuore aperto” e dove ne è seguito un approfondimento sullo “Screening e Prevenzione delle morti improvvise negli atleti” dove è stato autorevole relatore il Dott. Marco Pozzi, Direttore della Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica e congeniale degli Ospedali Riuniti di Ancona e anche Presidente del Rotary di Jesi Federico II.

Gli altri interventi al Convegno: Alessandro Speca (Formatore BLSD di IRC Comunità) su “La cultura della Defibrillazione Precoce”, Alfredo Properzi (Formatore BLSD di IRC Comunità) su “Una scossa per la vita: l’esperienza del Fermano” e Luigi Anelli (Segretario del Rotary di San Benedetto del Tronto Nord) che ha illustrato “Le tre postazioni DAE”. Ha moderato il Convegno Francesca Galiffa (Prefetto del Rotary di San Benedetto del Tronto Nord).

Ha portato il saluto della Città il Sindaco, Antonio Spazzafumo, e da parte del Distretto Rotary 2090 (Marche-Umbria-Abruzzo-Molise), Paolo Signore, che ha donato sempre nell’ambito del Progetto “Rotary a cuore aperto” un defibrillatore (quello posizionato nel Palazzo comunale).

I Volontari della Misericordia, che hanno donato come partners il defibrillatore al Mercato Ittico, hanno garantito la propria partecipazione all’evento. Al Convegno hanno partecipato circa 60 persone tra cui anche rappresentanze di associazioni sportive del luogo.

Il Presidente Alessandro Speca».