
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso della settimana cominceranno i lavori di riqualificazione del Museo dell’Arte sul Mare (MAM) finanziati con € 28.800,00 dal FLAG Marche sud.
Il personale della ditta RIMA di Ascoli Piceno sarà all’opera per realizzare una serie di interventi volti a migliorare la qualità dello spazio museale e la sua fruibilità.
I lavori avranno infatti lo scopo di proteggere lo spazio tra il cordolo in travertino e la prima fila dei massi, realizzando una striscia in cemento drenante nel tratto dall’ingresso del percorso fino all’altezza del monumento al Gabbiano Jonathan Livingston; sul tratto successivo, invece, fino alla piazzola del monumento “La Vela”, sarà realizzato un cordolo in travertino analogo a quello del primo tratto di percorso e, con l’occasione, verrà realizzato un canale di drenaggio, composto da due caditoie e un breve tratto fognario, per impedire il ristagno dell’acqua nello spiazzo.
Il progetto prevede una nuova insegna all’ingresso del molo sud che indichi la presenza del MAM e 188 targhe identificative delle opere scultoree in sostituzione di quelle rovinate dalle intemperie. Ognuna di esse sara’ di 25 cm per 12,50 e conterra’ il titolo, l’autore, l’anno, la spiegazione sintetica di ogni singola opera e saranno incollate sulla faccia superiore del cordolo in travertino in corrispondenza delle singole sculture.
Le operazioni saranno svolte in sequenza, una porzione del percorso alla volta, e le aree di cantiere saranno delimitate in maniera tale da mantenere aperta la passeggiata.
Lascia un commento