
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il presidente del Consiglio Comunale Eldo Fanini ha convocato il civico consesso per sabato 25 febbraio alle ore 8 (inizio previsto per le ore 9).
Tra i punti all’ordine del giorno si evidenziano:
– le interrogazioni dei consiglieri De Vecchis e Bagalini (inerente i pagamenti, effettuati o no, dal Sindaco per una consulenza in materia di comunicazione durante la campagna elettorale),
-dei consiglieri Marchegiani e Canducci (sugli incarichi in altro Comune del segretario generale e sulla condizione del sottopasso di via del Mare),
-del consigliere Marinangeli (sul malfunzionamento dell’asta del mercato ittico e sull’iter per il dragaggio del fondale del porto), della consigliera Bottiglieri sulla tutela delle “case basse” del centro cittadino;
– La manovra di bilancio per il prossimo triennio che comprende:
a) l’approvazione delle aliquote IMU 2023 (immutate rispetto all’anno precedente)
b) l’approvazione delle aliquote dell’addizionale comunale IRPEF 2023 (anch’esse invariate)
c) le modifiche al regolamento del canone unico patrimoniale (che contempla agevolazioni per l’occupazione di suolo pubblico da parte di spettacoli viaggianti e per iniziative promosse dal Comune prive di rilevanza economica)
d) le modifiche al regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione delle aree destinate a mercati (per rivedere modalità e termini per il versamento relativo ad occupazioni ripetitive, modalità di controllo del pagamento delle rateazioni, rimodulare le sanzioni per omesso, parziale o tardivo pagamento)
e) la rinuncia alla maggiorazione di 3 punti, fino ad ora sempre applicata, del tasso di interesse legale per calcolare rateizzazioni, rimborsi, ravvedimenti ,ecc. che per il 2023 si attesta al 5%
f) il varo della manovra economia complessiva per il triennio 2023-2025. Tra le voci in entrata, si evidenziano per l’anno in corso il gettito IMU per € 14.230.000,00, l’entrata della tassa rifiuti per € 13.104.452,00, € 3.945.000,00 dalla lotta all’evasione tributaria, € 4.800.000,00 dall’addizionale comunale IRPEF, € 2.404.000,00 dal Canone Unico Patrimoniale. Tra le spese, si segnala la previsione di un mutuo da € 500.000,00 da contrarre nel 2024 per la riqualificazione della piscina esterna, lo stanziamento di € 5.375.328,66 per il fondo crediti di dubbia esigibilità, € 885.538,87 per il Fondo Garanzia Debiti Commerciali, € 318.156,79 per il fondo rischi contenzioso. Quanto alle spese di investimento, il relativo programma prevede per il 2023, anche grazie ai fondi PNRR, l’avvio della messa in sicurezza del ponte sull’Albula di viale Trieste, della riqualificazione del lungomare, della ristrutturazione della scuola “B. Caselli”, della costruzione degli asili nido di via Alfortville e via Togliatti, della riqualificazione dell’area ex Ballarin con l’intervento di sistemazione della curva sud finanziata dalla Fondazione CARISAP, della riqualificazione di palestra e uffici della piscina “Gregori”;
– una mozione a iniziativa dei consiglieri Marchegiani e Canducci per l’attivazione di una serie di azioni legate alla sicurezza stradale, alla sensibilizzazione sul tema degli incidenti stradali e a progetti di educazione stradale nelle scuole cittadine.
DIRETTA
Dopo il ricordo di alcune personalità scomparse da poco come Harry Shindler e Anna Lunerti, inizia il Consiglio.
Prende la parola il Consigliere Pasqualino Piunti: “Voglio dire che che questo verbale è carente e incompleto: la invito a rileggere”
Il consigliere Giorgio De Vecchis interviene criticando la gestione del Consiglio: “Quattro verbali approvati, ma non vi vergognate? Che verbale approviamo? Si mettono a verbale cose che non si capiscono”
Simone De Vecchis “Rivendico la mia azione politica. Non mi faccio intimidire da nessuno”.
Il presidente Fanini mette al voto il primo punto all’ordine del giorno. Votano in 15, 14 favorevoli e un astenuto.
Secondo e terzo punto all’ordine del giorno: si va al voto.
Quarto punto, l’approvazione del verbale del consiglio precedente (25 gennaio). Il Consiglio approva.
Il Consigliere Giorgio De Vecchis introduce l’interrogazione inerente i pagamenti, effettuati o no, dal Sindaco per una consulenza in materia di comunicazione durante la campagna elettorale.
Parola al Sindaco: “La questione posta da De Vecchis e Bagalini è priva di qualsiasi fondamento, ed è volta a screditare il sottoscritto. Nel rispetto degli obblighi di trasparenza, il sottoscritto ha rendicontato tutte le spese effettuate. Il sottoscritto non ha mai dichiarato il falso. Consigliere De Vecchis, se lei pensa di fare una battaglia contro di me, qui si fanno battaglie per la società. Consigliere Bagalini, le consiglio di cambiare modo di comunicare”.
De Vecchis replica: “Caro Sindaco, non si ricorda quando mi ha proposto di pagarmi in modi alternativi? Se un giorno la Procura dovesse chiedermi come, glielo racconterò. Ho semplicemente intuito che lei è una persona inadatta. Forse fa finta di non conoscere il modo in cui si dichiarano le spese elettorali: non ricorda di aver giurato di rispettare l’articolo 54 della Costituzione. Lei è moralmente inadatto, molto marketing e dichiarazioni false. Che immagine dai di questa Amministrazione? Io non ho mai visto uno sfascio così”.
Niccolò Bagalini: “Sarebbe cosa buona e giusta che un sindaco, prima di rilasciare dichiarazioni, studiasse lo statuto della Picenambiente”.
Annalisa Marchegiani legge l’interrogazione firmata insieme a Paolo Canducci. Si chiedono chiarimenti sugli incarichi del Segretario Stefano Zanieri. Risponde il Sindaco.

Segretario Stefano Zanieri
“Sicuramente il nostro Segretario è il più bravo che esista sulla piazza, ma non è che dove lo chiamano lui deve andare: va perché ha dato la sua disponibilità” – attacca la Consigliera Marchegiani.
Punto numero 7 all’ordine del giorno, si parla del sottopasso di Via Mare: parola ancora a Marchegiani e Canducci.

Annalisa Marchegiani
Risponde il Vice Sindaco Capriotti. “Per ora non c’è un progetto di ristrutturazione del sottopasso di Via Mare. Secondo i rilievi dell’Arpam le acque affiorate non sono acque nere”.
Controbatte Canducci: “Il fatto che vi siate incontrati con l’RFI mi fa pensare che il finanziamento necessario sia molto oneroso. Non è il caso di usare un’altra soluzione per i ciclisti?”
Segue un’interrogazione introdotta dal Consigliere Lorenzo Marinangeli a proposito della nuova asta del Mercato Ittico. “I nostri pescatori e commercianti hanno interesse di capire da cosa dipenda la buona riuscita delle vendite”.

Lorenzo Marinangeli
Replica l’Assessore Camaioni: “Si tratta di macchine introdotte da poco, purtroppo questi malfunzionamenti possono capitare anche se non dovrebbero”.
Marinangeli affronta anche il discorso relativo al dragaggio del porto: “Problema che grava su imprese e lavoratori”.
Risponde Bruno Gabrielli: “Il prossimo intervento sarà molto più impattante; movimenteremo ben 90mila metri cubi di materiale. La procedura è iniziata il 23 dicembre scorso, ci sarà una conferenza di servizio decisoria il 1 marzo 2023, da cui scaturiranno due autorizzazioni, una delle quali è proprio quella per il dragaggio”.
Punto n.10 all’ordine del giorno, la Consigliera Bottiglieri introduce l’interrogazione sulle Case Basse dei pescatori di San Benedetto, giudicate molto più importanti dei muri del Ballarin di cui si è tanto parlato. Bottiglieri cita Giacomo Vespasiani e il suo intervento.
Gabrielli risponde anche alla consigliera Bottiglieri: “L’obiettivo è quello di individuare in modo puntuale una serie di edifici da tutelare. Non c’è pericolo di demolizione della casa bassa di cui si è parlato, in quanto si tratta di un intervento di ristrutturazione. Le uniche case basse rimaste sono quelle di Via Labirinto e Via Palestro, ma sono proprietà di privati che nei limiti del consentito possono disporne come preferiscono”.

Aurora Bottiglieri
Punti numero 11, 12, 13: l’Assessore Pellei presenta l’atto di bilancio.
Interviene la consigliera Marchegiani: “Bilancio senza testa, senza progetti e senza prospettiva. È un peccato. Al funerale di Harry Shindler era presente una delegazione del Comune di Ascoli Piceno, ma non c’era il nostro Sindaco. Una figuraccia. Che fine ha fatto il tanto annunciato Urban Center?”.
Andrea Traini: “Il bilancio tende a far quadrare i conti, non a venire incontro alle esigenze della città. Quello che emerge che sono aumentate le tariffe, l’aumento della Tari e della Ciip. A fronte di agevolazioni inutili o inconsistenti. Si poteva evitare di spendere 100.000 Euro per il rifacimento degli uffici del Sindaco,si potevano evitare i 139.000 Euro per L’Archistar Canali, dato che gran parte del lavoro dovrà essere fatta dagli uffici comunali”.
Luciana Barlocci: “La piscina olimpionica, è stata la prima nelle Marche, ma voi non ritenete di dire che il bando da un milione di Euro è perso. Abbiamo dato 75.000 Euro ad una società di Fabriano per rintracciare i fondi PNRR. Avete perso un bando di 2 milioni per Villa Rambelli”.
Aurora Bottiglieri: “Per quanto riguardale entrate, Abbiamo un aumento di tasse dirette ed indirette di circa l’8%. L’aumento delle mense scolastiche è retroattivo come così le tariffe della Ciip. Penso che sul Ballarin ci sia una confusione totale, e rischiamo fortemente di perdere il bando”.
Emanuela Carboni:” Per San Benedetto il sociale è stato sempre un fiore all’occhiello, ma questa amministrazione aumenta le rette del Centro Primavera dai 100 ai 260 euro mensili, sul solo principio che negli altri Comuni si paga di più. Si taglia sul sociale, si aumentano le mense scolastiche. Sono amareggiata.”
Giorgio De Vecchis:”La funzione amministrativa non è quella di scaricare i costi sui cittadini che rappresentano, senza erogare nessun servizio. La vostra mancanza di visione sta nel piano triennale, basta mantenere la poltroncina e intanto questa città muore”.
Fabrizio Capriotti: “Nel 2022 c’è stato un ammontare di spese in forte crescita a causa dell’inflazione, è stato un tempo di grande difficoltà. Ho sentito parlare molto di piscina, ma è anche vero che questa amministrazione ha tirato fuori 680.000 Euro, senza i quali la piscina non sarebbe mai riaperta.”
Assessore Andrea Sanguigni: “E’ doveroso rispondere alle critiche, forse mancano 200.000 Euro, ma abbiamo aumentato i servizi. Noi daremo molta importanza alle famiglie giovani, e stiamo lavorando molto per la genitorialità”.
Risponde il Sindaco Antonio Spazzafumo: “Il mantra da quando mi sono insediato è stata l’ottimizzazione dei costi. Chi dice che ho speso 100.000 euro per ricomprarmi una scrivania dice una falsità. non sono così deficiente da spendere tutti quei soldi per restaurare il mio ufficio. Quei soldi sono serviti per il restyling della segreteria, per rifare gli infissi, ce n’era bisogno perché un conto è fare politica nel 1991, un conto è farla nel 2023. Abbiamo dovuto riorganizzare la macchina amministrativa. Della Sanità, non è vero che non mi interesso, avrò un confronto col sindaco Fioravanti nei prossimi giorni. Sul Ballarin stiamo andando avanti, le risposte le ho date, ho fatto un’intervista”.
Approvata la manovra di bilancio nei Punti a, b, c, d, e, f
Paolo Canducci espone la mozione sulla sicurezza stradale. “E’ necessario rinnovare il parco macchine della Start, aumentare il numero delle corse della start? Bisognerebbe inserinre nel Pums il Bici-plan. Se non pianifichiamo la pista ciclabile in concomitanza con i lavori di Via Mare, quando la facciamo?”
Lascia un commento