MONTEPRANDONE – L’Associazione Mosso Piceno Odv la Bottega della Fotografia, nel ambito del corso di fotografia, organizza un incontro sulla fotografia di paesaggio, luoghi lontani che potranno essere ammirati attraverso le foto che Mauro ha scattato in Italia e nel Mondo. L’evento si terrà mercoledì 1° marzo, alle ore 21, nella Nuova Sala Riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi.

Ospite della serata sarà il fotografo Mauro Tronto, nato ad Ancona, musica e fotografia sono le forme di espressione che più lo rappresentano. “La mia esperienza fotografica – racconta Tronto –
comincia a seguito della piena convergenza e maturità del mondo digitale – computer, grafica e web design – intorno al 2007. Da allora la passione è divenuta inarrestabile. Nella fotografia di paesaggio trovo la fonte inesauribile di ispirazione. La luce è sicuramente l’elemento distintivo e determinante del mio stile fotografico ed è alla sua continua ricerca che destino tutte le mie energie e la mia passione. Studio della luce, composizione e resa cromatica sono gli elementi fondamentali in grado di trasmettere realmente l’idea di un mio paesaggio. Quando mi avvicino alla fotografia di paesaggio, la mia mente proietta un’immagine del luogo che vorrei fotografare, la mia immaginazione dipinge quel luogo secondo le mie aspettative ideali, quasi a dettare un’idea precisa di ciò che andrò a cercare sul campo. Questo accade quando sono pienamente consapevole del “sentire” e trovo un’applicazione concreta nella scelta del luogo e del periodo dell’anno che scelgo di fotografare. L’incidenza della luce, delle maree se mi avvicino a un paesaggio marino, le previsioni meteorologiche dell’area, sono da sempre tutti elementi che fanno parte della mia “ricerca” del momento, della condizione particolare, dell’esperienza unica da immortalare”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Monteprandone, sarà aperto a tutti, soci e non, e ad ingresso gratuito.