SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 15 febbraio, nella mattinata, si è svolto un incontro dell’Amministrazione con le parti sociali territoriali finalizzato alla presentazione del bilancio di previsione 2023-2025; presenti l’assessore al Bilancio Domenico Pellei e l’assessore con ai Servizi Sociali Andrea Sanguigni con i funzionari di riferimento per l’amministrazione e i Segretari confederali provinciali CGIL, CISL, UIL unitariamente ai pensionati.

L’incontro ha visto l’illustrazione delle misure contenute nell’atto di programmazione economico-finanziaria dell’Ente, con particolare riferimento agli interventi di carattere sociale su giovani, anziani e genitorialità: sono stati altresì presentati gli inevitabili adeguamenti  tariffari e tributari che, pur risentendo dell’adeguamento ISTAT, sono stati parametrate a un valore inferiore rispetto al 2022 (11,5%) al netto di nuove riduzioni e agevolazioni predisposte dall’Ente.

Le parti sociali prendendo atto della manovra hanno chiesto all’amministrazione di non distogliere l’attenzione dall’emergenza sociale con particolare riguardo ai giovani e agli anziani, senza dimenticare le famiglie vessate da aumenti dei costi alimentari ed energetici. Ulteriore richiesta è stata quella di continuare a perseguire obiettivi di equità fiscale attraverso accertamenti e controlli.

Le parti sociali hanno chiesto chiarimenti in merito al comunicato stampa dove si evince l’esternalizzazione delle mense scolastiche; l’amministrazione ha informato che a oggi è solo una discussione interna, pertanto le OO.SS. hanno chiesto il coinvolgimento diretto prima di qualsiasi scelta.

Le parti si sono lasciate con l’obiettivo di un riscontro a breve per definire l’attuazione di un tavolo permanente di confronto con l’Amministrazione comunale e per approntare, con i Sindaci del territorio, un patto sociale che consideri nell’insieme le politiche di sviluppo sociale, economico e lavorativo di un’intera comunità