SAN BEBEDETTO DEL  TRONTO – Il Comune di San Benedetto del Tronto organizza un corso di formazione per coloro che vogliono diventare operatori volontari del programma “Nati per Leggere”NpL.
Nato nel 1999 e promosso dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dell’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e del Centro per la Salute del Bambino – CSB, “Nati per Leggere” mira a diffondere la pratica della lettura in famiglia fin dall’età più tenera dei bambini, concependo il momento di condivisione tra adulto e bambino come occasione per curare l’intimità tra le genitori e figli e incentivare lo sviluppo cognitivo, relazionale e sociale nel bambino.
Il percorso formativo è curato dal CSB con lo scopo di far conoscere il programma NpL, i suoi benefici e informare sulla produzione editoriale indicata per la fascia da 0 a 6 anni di vita, così come le modalità di lettura e comunicazione più efficaci in questo ambito.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore e si svolge in due parti: la prima parte è svolta tramite la piattaforma Moodle CSB, per un totale di 8 ore di formazione a distanza tramite visione autonoma di video formativi; la seconda parte, di pari durata, è svolta invece in presenza. È richiesta la frequenza obbligatoria di tutte le ore di lezione.
La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti che si iscriveranno otterranno le indicazioni per il collegamento alla piattaforma Moodle CSB, la data e gli orari dell’incontro in presenza ed eventuali ulteriori informazioni tramite e-mail.
Al corso potranno partecipare un massimo di 25 persone: i partecipanti saranno selezionati sulla base delle indicazioni fornite sia al momento dell’iscrizione, sia nel successivo colloquio che si terrà nella Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”. Tra i titoli preferenziali per la selezione ci sono l’essere residenti a San Benedetto del Tronto e avere un’ottima conoscenza di un’altra lingua oltre all’italiano.
Al corso possono accedere solo le persone maggiorenni.
Ciascun partecipante si impegna a garantire almeno 18 mesi di volontariato all’interno del programma NpL, nei tempi e nei modi indicati dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che abilita a operare sul territorio nell’ambito del programma NpL.
La domanda di partecipazione, disponibile online sulla pagina dedicata del sito web della Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”, deve essere presentata tramite l’apposito modello e inviata all’indirizzo di posta elettronica dominib@comunesbt.it. Termine di presentazione domenica 19 febbraio 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 0735 794703 e 0735 794704.