SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si intitola “Il diritto di volare – mostra di outsider art” l’evento espositivo che sarà inaugurato Sabato 28 gennaio, alle ore 11, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.
La mostra vede esposte le opere realizzate dai pazienti del Laboratorio artistico del Centro Diurno “I colori della mente” Dipartimento di salute mentale – AST – Azienda Sanitaria Territoriale AP – Marche di San Benedetto del Tronto, dove da molti anni, grazie agli operatori ed al contributo di un gruppo di importanti artisti locali, ha un posto stabile nei percorsi di riabilitazione. “Questa mostra è il segno di come anche persone molto sofferenti possiedano la consapevolezza di essere artisti: il riconoscimento del loro lavoro rappresenta per queste persone, l’unico modo di dichiarare la loro esistenza” (dal testo critico della curatrice Alessandra Morelli).
La mostra, realizzata con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di San Benedetto del Tronto e del Rotary Club di San Benedetto del Tronto, sarà inaugurata alla presenza di: Lina Lazzari, Assessore alla Cultura, Andrea Sanguigni, Assessore alle Politiche Sociali, Dott. Marco Giri, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale – AST – Ascoli Piceno – Marche, Dott. Angelomarco Barioglio, Direttore Psichiatria Territoriale – AST – Ascoli Piceno – Marche, Dott. Enrico Paolini, referente del Centro Diurno “I colori della mente” – Dipartimento di Salute Mentale – AST – Ascoli Piceno – Marche, e della Prof.ssa Maria Rita Bartolomei, Presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto.

La mostra sarà visitabile fino al 19 febbraio 2023, dal Mercoledì alla Domenica, h 10-13/ 16-19.