GROTTAMMARE – È giunto a conclusione il progetto di intitolazione di uno spazio pubblico all’on. Alceo Speranza. Quanti hanno avuto modo di frequentare il Parco di Monte Castello presso la Vedetta Picena, durante i recenti giorni di festa, avranno sicuramente notato il totem commemorativo con cui la Città di Grottammare rende omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri.

La scelta del luogo deriva dallo stretto legame della famiglia Speranza con la zona del belvedere di Grottammare, nella quale ha sempre vissuto e che, dopo i numerosi interventi effettuati dal Comune negli ultimi anni, ha riacquistato il decoro e le attrattive di un tempo.

Il Parco di Monte Castello, infatti, è il risultato di un progetto di valorizzazione del verde pubblico (attuato nel 2018) reso possibile dall’acquisizione di 5500 mq di terreno appartenuto alla famiglia Speranza, in continuità con la pineta del belvedere (oltre 4000 mq) che accoglie i resti del sistema difensivo del XIII secolo.

Luoghi che ospitarono e furono di ispirazione per tanti letterati dei primi anni del Novecento, tra cui Gabriele D’Annunzio e Maria Grazia Deledda, per citare alcuni tra i tanti poeti, scrittori e artisti che si ritrovavano nella casa dell’on. Alceo Speranza, alla Vedetta Picena.

La proposta di intitolare un’area del belvedere ad Alceo Speranza era stata approvata dalla Giunta comunale lo scorso maggio (che ha seguito l’impegno presto dal Consiglio comunale nel 2012) ed autorizzata dalla Prefettura di Ascoli Piceno a luglio.