GROTTAMMARE – L’Associazione Spazioludico torna nel vecchio incasato con un lungo week end di giochi di ruolo e da tavolo per l’ edizione 2022 di “Giochi in Grotta – Winter edition”.
L’iniziativa si svolgerà nei giorni 9-10-11 dicembre all’Ospitale-Casa delle Associazioni (via Palmaroli), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’apertura si terrà nel tardo pomeriggio di venerdì 9, con una diretta live per i saluti del sindaco Piergallini (ore 19), cui seguirà la prima sessione di giochi, fino a mezzanotte. Le sessioni continueranno sabato pomeriggio dalle 16 alle 20 e dalle 21 alle 24, per concludersi domenica pomeriggio, con la sessione dalle 16 alle 20.
Novità di questa edizione invernale è la possibilità di provare Dungeons Crawlers, un misto tra gioco da tavolo e gioco di ruolo, direttamente con uno degli autori del gioco Fabio Passamonti.
La partecipazione è gratuita. Per giocare è consigliata la prenotazione su www.spazioludico.it.

“L’associazione di Spazio Ludico – dichiara il presidente Sergio Grilli – ringrazia l’Amministrazione comunale che anche quest’anno in prossimità delle feste natalizie ci concede l’opportunità di portare il gioco di ruolo e da tavolo all’Ospitale delle Associazioni nel vecchio incasato, luogo molto funzionale e molto adatto per le nostre sessioni di gioco. Siamo molto lieti di poter presentare come già fatto nelle passate edizioni estive giochi di ruolo per tutti i gusti e tutte le età. Come associazione ludica ci sentiamo sempre più coinvolti nel cartellone delle festività della città di Grottammare e non vediamo l’ora di poter divulgare quello che è il fantastico mondo del gioco di ruolo. Tutti i giochi presenti potranno anche essere acquistati nel corso della manifestazione”.

Come per ogni edizione, l’imbarazzo della scelta dominerà tutte le sessioni di gioco: immancabili i grandi classici fantasy, come Dungeons and Dragons e nella sua versione epica e dark Dante’s Inferno, o Forbidden lands, dove non si interpreteranno degli eroi, ma delle vere e proprie canaglie; per gli amanti dei manga giapponesi c’è Fabula ultima, in cui le ambientazioni saranno piene zeppe di magie, aspiranti eroi e temibili nemici.

“Per chi invece vuole un’esperienza dalle tinte horror – anticipano gli organizzatori – consigliamo di provare Sine Requie o Degenesis in cui la tensione si taglierà a fette e dovrete salvarvi la pelle in qualche modo. I più coriacei potranno cimentarsi nelle difficilissime avventure de L’ultima bomba, oppure in lotte all’ultimo sangue tra robot giganti del futuro con Lancer, mentre per gli amanti dei Wargame, c’è il gioco di ruolo di Warhammer nella sua versione fantasy e 40K”.

Spazio anche ai più piccoli: per loro, c’è Scorribanda, il gioco di ruolo dove si interpretano animali che si lanciano in avventure tra i boschi.
Non mancheranno i giochi da tavolo, che saranno spiegati nel dettaglio dagli associati Spazio Ludico.

“Giochi in Grotta – Winter edition ormai fa parte delle festività grottammaresi – dichiarano il sindaco Enrico Piegallini e la consigliera delegata alle politiche giovanili, Martina Sciarroni -. Un’occasione per la cittadinanza di vivere una giornata dedicata al gioco, alla creatività e alla socializzazione unica nel nostro territorio. Mettersi alla prova con giochi di strategia, immaginazione e di fantasia crediamo sia un momento educativo oltre che ludico. Invitiamo a partecipare le famiglie, i gruppi di amici, gli appassionati e chiunque voglia sperimentare i giochi di ruolo e i giochi da tavola che l’associazione Spazio Ludico presenta in questa occasione”.

Più informazioni via Whatsapp al numero 340.3418349, dalle 19 in poi.