SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – In occasione del 25 novembre, Giornata ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione  Comunale di San Benedetto del Tronto, attraverso il Tavolo Permanente Pari Opportunità, ha promosso una serie di iniziative tese a sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno che purtroppo fa parte della cronaca di ogni giorno.

Il cartellone, intitolato “Mai più sole”, vede il coinvolgimento di diverse associazioni, organizzazioni ed enti che, a vario titolo, si occupano di violenza di genere e che organizzano iniziative finalizzate ad aumentare la consapevolezza sull’argomento.

Tante le iniziative previste per venerdì 25 novembre:

– verrà inaugurato all’esterno del civico Municipio un murales realizzato dall’associazione culturale “Astrolabio” e raffigurante due figure femminili;

– alle 10:00, il Liceo Classico “Leopardi” ospiterà un incontro dedicato al tema dello “stupro informatico” con la partecipazione dell’avv. Clarice Carassi e la prof. Agnese Monaldi;

– alle 16:30, alla Palazzina Azzurra, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno organizzerà un incontro con l’avvocato Iacopo Benvieri, autore del libro “Cosa indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere”;

– alle 18:00, al campo sportivo “Giulio Merlini”, si terrà l’iniziativa “Cartellino rosso alla violenza”, una partita di calcio che vedrà la squadra femminile della Sambenedettese Calcio incontrare in una partita amichevole la  Polisportiva Mandolesi di Porto San Giorgio;

– alle 21:00, a Palazzo Piacentini, proiezione del documentario  “Nilde. Il tempo delle donne” di Pietro Merez, a cura della Fondazione Libero Bizzarri.

Nel corso della giornata verrà inaugurata una sezione della Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” interamente dedicata alle donne, contenente circa 300 volumi tutti declinati al femminile con ambiti di interesse che spaziano dalla narrativa, alla storia, al femminismo, all’arte, al cinema e alle graphic novel.

Tutti gli eventi sono gratuiti.