SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Secondo appuntamento del ciclo “I Venerdì del Circolo” dal titolo “Lu Zautte e il suo esegeta”, a cura del Circolo dei Sambenedettesi.

Venerdì 25 novembre, alle ore 17, al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, incontro dedicato alla letteratura dialettale attraverso una particolare indagine dell’opera di uno dei massimi esponenti della poesia vernacolare sambenedettese: Giovanni Vespasiani.

Sarà presentata l’evoluzione della poetica dell’artista dai primi capolavori risalenti al 1911 fino ai nuovi motivi ispiratori, i temi civili e storico-politici del secondo dopoguerra, quando, sotto lo pseudonimo Lu Zautte, Vespasiani collaborava con il periodico “La Frusta“, partecipando attivamente al dibattito politico particolarmente acceso in quegli anni. Saranno anche recitate poesie di Vespasiani da Anna Lunerti e Antonietta Del Zompo, oltre che dallo stesso relatore Giancarlo Brandimarti, che curerà anche l’analisi dei testi presentati, attingendo ai commenti che a suo tempo scrisse Francesco Palestini, legato a Vespasiani da profonda amicizia e studioso appassionato del dialetto sambenedettese nel quale anche lui si cimentò con notevole successo.