FERMO – Appuntamento domani, domenica 6 novembre, alle ore 21,15,  presso la Sala dei Ritratti di Fermo, con il “Fermo Vocal Fest”, organizzato dal Vox Poetica Ensemble, con il supporto del comune di Fermo, nella persona del sindaco, Paolo Calcinaro, e dell’assessore alla cultura, Micol Lanzidei.

Il festival proporrà il concerto degli allievi della Classe di Canto del Maestro Sergio Foresti del Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, all’interno della rassegna “Il Barocco nel fermano – XIV Edizione”. Sul palco giovani artisti e talenti, a sottolineare, ancora una volta, l’intenzione di valorizzare le voci più interessanti che si affacciano al repertorio barocco: Matteo Laconi, Emily Scopini, Arianna Giancola, Simona Niedermair, Mariachiara Marozzini, Alessia Di Quirico, Maria Cecilia Ceci e Tokumi Yutani Oh, accompagnati al cembalo da Alessandro Casali e da Giulio Fratini all’organo. Il programma, dal titolo “Claudio Monteverdi: il Sacro, il Profano, il Madrigale”, vedrà al centro le composizioni di uno dei più grandi compositori a cavallo tra il ‘500 e il ‘600, la cui opera ha segnato il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca, rinnovando il linguaggio musicale di quell’epoca.

L’ evento è a ingresso gratuito grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Musica Pergolesi di Fermo e al patrocinio del comune di Fermo.