SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo evento a cura della libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Biblioteca Multimediale “Giuseppe Lesca“, nell’ambito della rassegna “Parliamone in biblioteca”.

Venerdì 4 novembre, alle ore 21, presso la Biblioteca Multimediale ” Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto, Silvia Ballestra presenterà il libro “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu“( Laterza Edizioni). Dialogherà con l’autrice Gino Troli, Presidente del Circolo del Sambenedettesi.

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” ripercorre l’esistenza di questa donna straordinaria, laica, cosmopolita, anglo-marchigiana e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani. Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio e poi attraversa fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell’Italia, dove sono arrivati gli alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero e azione. Traduce poeti come Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral, che compongono canti di lotta durante le marce.

Per informazioni e prenotazioni: navecervo@gmail.com