SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comando della Polizia Municipale ha diffuso i dati della campagna di controlli sulla circolazione dei monopattini elettrici.

L’attività, svolta nei mesi di agosto e settembre è stata programmata con l’obiettivo di tutelare la pubblica sicurezza e diffondere la corretta conoscenza delle regole che disciplinano la circolazione dei nuovi mezzi di micromobilità elettrica il cui utilizzo ha conosciuto un vero “boom”.

Gli sforzi della Polizia Municipale sono infatti stati orientati all’attività di prevenzione, soprattutto attraverso un’attenta gestione della comunicazione. Questo approccio ha caratterizzato anche il momento delle verifiche e dei controlli su strada, con interventi mirati, finalizzati non solo a sanzionare eventuali violazioni ma anche a informare, nel tentativo di garantire al contempo conoscenza, consapevolezza e maggiore percezione di sicurezza diffusa e partecipata da parte degli utenti.

I controlli sono stati effettuati prevalentemente all’interno dell’area pedonale urbana del centro città e lungo la pista ciclabile del lungomare.

Sono state impegnate pattuglie in automobile e in moto, così come quelle su e-bike in servizio sul Lungomare oltre agli operatori appiedati in servizio  nella zona centrale.

Sono stati controllati in totale più di 200 conducenti e i relativi mezzi, con 53 violazioni contestate, che consistono nel dettaglio in:

  • 22 violazioni commesse da minorenni che non indossavano un idoneo casco protettivo;
  • 16 violazioni commesse da chi “conduceva un monopattino elettrico percorrendo il marciapiede o la carreggiata in senso contrario”;
  • 11 violazioni commesse da chi “conduceva un monopattino a motore elettrico trasportando altra persona”;
  • 2 violazioni commesse da chi “conduceva un monopattino elettrico senza libero uso delle mani”;
  • 1 violazione per aver condotto un monopattino elettrico senza aver compiuto 14 anni;
  • 1 violazione per aver condotto un monopattino elettrico senza dispositivi di segnalazione visiva.

Il 60% delle violazioni è stata contestata sul lungomare, mentre le restanti per lo più all’interno dell’area pedonale centrale. La maggior parte delle violazioni è stata rilevata nelle ore pomeridiane.

I conducenti sanzionati sono per l’ 80% minorenni, tra essi anche un minore di 14 anni.

Oltre che dai numeri, l’efficacia dell’azione di controllo è stata confermata dall’interesse mostrato da parte di molti cittadini curiosi di conoscere le regole per il corretto utilizzo del monopattino elettrico. In diversi, infatti, hanno seguito le attività di controllo e hanno rivolto domande agli agenti.

La realizzazione di campagne mirate di informazione e controllo in materia di sicurezza stradale da parte della Polizia municipale proseguirà nei prossimi mesi.