SAN BENEDETTO – Il Circolo dei Sambenedettesi ha presentato nella sua sede di Via Bagradin la seconda serie del programma di incontri e conferenze, avviati lo scorso anno con il titolo di “I venerdì del circolo”.

Ospiti del Museo del Mare i membri del Circolo quest’anno hanno deciso di inaugurare l’anno con una vera e propria passeggiata nella storia, che ripercorre la crescita urbana di San Benedetto.

L’iniziativa può essere considerata come un vero e proprio corso di cultura e civiltà costiera, che nasce per accrescere la consapevolezza dei sambenedettesi sulla storia cittadina.

A questo proposito suonano emblematiche le parole del presidente del Ciricolo Gino Troli, che sottolinea: “Tradizionalmente i venerdì del Circolo segnano l’avvio del nostro anno lavorativo, un anno lavorativo che portiamo avanti avendo ben chiara la nostra missione, cioè quella di diffondere senso di comunità, ricordando ai cittadini la storia straordinaria delle usanze e delle tradizioni del luogo in cui vivono”.

“Venerdì 25 novembre avremo la possibilità di tenere una conferenza-spettacolo su Giovanni Vespasiani – aggiunge Giancarlo Brandimarti – l’autore che, più di ogni altro, ha voluto dare dignità linguistica al nostro dialetto, scrivendo poesie in sambenedettese. Sarà un’occasione importante per riscoprire varie curiosità grammaticali e fonetiche sull’idioma locale”.

Mercoledì 7 dicembre, sempre presso il Museo del Mare, avrà luogo l’incontro intitolato “Nostalgia” a cura dell’ex presidente del circolo Benedetta Trevisani, che conclude: “Vengo da una famiglia di mare, una famiglia composta da persone che, in un certo momento della loro vita, si sono dovute allontanare molto dalla loro terra natale, andando appunto per mare. Il sentimento della nostalgia è intrinsecamente legato all’attività marinara, ed è anche quell’emozione che spinge al ritorno”.

Alla fine della serie di incontri ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per un uso scolastico e cittadino. Chi è interessato, inoltre, avrà la possibilità di iscriversi al Circolo. Il costo di partecipazione ai vari eventi è di 6 euro, per i tesserati del Circolo invece la quota scende a 3.