GROTTAMMARE – Si è tenuta presso il Cineteatro San Filippo Neri la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di “Vuoti d’Aria, vetrina di arte performativa”.

L’iniziativa, che si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 ottobre 2022, è un progetto dell’associazione Caleidoscopio Aps, nato allo scopo di dar vita ad un evento di aggregazione artistica a livello nazionale sul territorio regionale.

Ciascuna delle tre giornate durante le quali si svolgeranno gli spettacoli avrà per tema una diversa arte performativa: teatro contemporaneo, danza d’autore e teatro-danza.

La selezione degli artisti chiamati a partecipare ai tre giorni della Caleidoscopio Aps avviene tramite un apposito bando nazionale, questo permette di accogliere artisti provenienti da tutta Italia.

“Ci saranno tre performance a serata da venti minuti ciascuna – spiega Chiara Santarelli della direzione artistica – e il vincitore verrà decretato grazie ad una giuria demoscopica, che rappresenta forse la cosa più carina di tutta l’iniziativa. Quest’anno la giuria avrà anche una componente tecnica, perché lo scopo del nostro progetto è quello di rendere Vuoti d’Aria un progetto volto a diventare una vetrina valida in tutta Italia”.

Alle parole della Santarelli fanno eco quelle della collega dell’ufficio stampa Irene Procacci, che aggiunge: “Finora ogni edizione si è rivelata un successo e, anche quest’anno, abbiamo numerosissime richieste di partecipazione per prendere parte alla giuria demoscopica. La sola cosa che chiediamo agli artisti è di non proporre nessun adattamento, perché il loro dev’essere un adattamento il più possibile originale”.

Entusiasmo per l’iniziativa è stato espresso anche dall’Assessore alla Cultura Lina Lazzari, che ha commentato “Sosteniamo questi giovani e questa modalità di fare teatro, perché è un tipo di arte alternativo. Il nostro obiettivo dev’essere quello di alzare il più possibile il tiro, quindi ben vengano le iniziative particolari come quella di Vuoti d’Aria”.