CUPRA MARITTINA – Domenica 9 ottobre si è svolto a Ikiperu, più comunemente conosciuta come Cupra Marittima, il nuovo evento realizzato dal Rotaract club di San Benedetto.
A seguito di una colazione offerta in loco, ben 120 partecipanti sono stati guidati attraverso lo splendido sito della Domus del Ninfeo, struttura di una villa romana frequentata fino al IV sec. d.C., per poi proseguire presso il Parco Archeologico, il quale documenta una realtà insediativa che dall’età preromana giunge fino all’età romana imperiale e post-antica.
Il tutto è stato accompagnato dalle spiegazioni e dagli aneddoti delle competenti guide Danila Monteleone, Simone Casanova, Francesco Casagrande e Anna Valeria Tolentino.
Al termine, si è tenuta una tavola rotonda in cui, dopo l’intervento iniziale del presidente del club Aureliano Forte, la dottoressa Danila Monteleone, archeologa curatrice del Parco Archeologico ha conversato con Alessandro Maria Bollettini su quanto visitato, su quanto si è scoperto finora e quanto ancora c’è da scoprire.
Sono intervenuti anche l’assessore comunale alla cultura Daniela Luciani, il presidente dell’ associazione “Fai Giovani” Ilario Di Luca, la presidentessa del Rotary club di San Benedetto del Tronto Maria Rita Bartolomei e quanti avessero desiderio di esporre le proprie domande o le proprie riflessioni.
“Il Rotaract club ringrazia vivamente il professor Fabrizio Pesando dell’Università L’Orientale di Napoli e Direttore degli scavi, il comune di Cupra Marittima, che ci ha supportato attivamente nel progetto – ha dichiarato il Presidente del Rotaract Club Aureliano Forte – il “Fai Giovani” sez. San Benedetto del Tronto e le splendide guide che hanno spiegato con passione e competenza le varie tappe della visita. Grazie alle 120 persone intervenute che con la loro presenza hanno dato valore all’iniziativa”.
Lascia un commento