SAN BENEDETTO – Prevenzione gratuita e sostenibilità in piazza, è il motto con il quale prende il via l’evento in cui i cittadini potranno ricevere consulenze nutrizionali gratuite e consigli preziosi per tutelare salute e ambiente. Ci sarà anche San Benedetto del Tronto tra le città che l’1 e il 2 ottobre ospiteranno l’VIII “Giornata nazionale del biologo professionista”, un grande evento volto a favorire la prevenzione primaria promosso dall’Enpab, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei biologi.

In questa occasione, i biologi presteranno volontariamente e gratuitamente la propria opera professionale all’interno di stand organizzati in più studi di consulenza, a seconda delle diverse aree di competenza: nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, sicurezza, sostenibilità. Dalle 10 alle 18, i cittadini potranno ricevere una consulenza gratuita sulle proprie abitudini alimentari, un’indicazione per tenere un corretto stile di vita, un consiglio prezioso in materia di risparmio, sostenibilità e rispetto dell’ambiente che ci circonda. Oltre alla possibilità di parlare con un professionista, chi andrà in piazza troverà poster e materiale informativo digitale, per approfondire i diversi temi.

La Gnbp nasce nel 2014 e dal 2015 è patrocinata dal Ministero della Salute. L’ultima edizione pre-pandemica del 2019 è stata un grande successo: 600 biologi hanno offerto il loro servizio a oltre 5000 persone su tutto il territorio nazionale. Quest’anno, dopo uno stop causato dalla pandemia e un’edizione digitale, la Giornata torna nelle piazze di 16 città: Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Messina, Milano, Padova, Perugia, Pescara, Potenza, Roma, Salerno, San benedetto del Tronto, Torino.

“In un momento storico di grande criticità per il lavoro, soprattutto per i giovani, la Giornata rappresenta un evento centrale per la sua capacità implicita di sostenere la professione in termini di visibilità e di affermazione della figura del biologo verso il cittadino. L’effetto altrettanto diretto e immediato è un accrescimento del lavoro e un conseguente consolidamento progressivo del reddito che, tradotto in numeri previdenziali, determina un miglioramento della prestazione pensionistica futura. Crediamo fermamente che il futuro inizi e si costruisca nel presente, per questo lavoriamo costantemente per tenere la professione in salute, anche attraverso progetti innovativi di welfare e sostegno al lavoro come questa Giornata”. Così la Presidente Enpab Tiziana Stallone sottolinea il valore del progetto.

L’idea nasce dalla volontà di prestare un servizio sociale sul territorio che ha come scopo la prevenzione primaria: “È molto importante intervenire prima che la patologia insorga – spiega la presidente Stallone – Offrire consulenze gratuite in maniera così diffusa, coinvolgendo anche chi potrebbe avere difficoltà a permettersi una consulenza da un professionista, ci aiuta nel lavoro di rallentamento delle possibili patologie”.

Un vero e proprio modello di prevenzione primaria che l’Enpab si augura possa essere preso ad esempio dalle Istituzioni: “Questa Giornata – chiarisce la Presidente – è un’occasione per promuovere un modello di prevenzione primaria e attribuire il giusto valore alla nostra professione, affinché la presenza del biologo sia prevista in molti più contesti: all’interno delle scuole, accanto alla medicina di base, negli esercizi di ristorazione, nelle strutture di prossimità, come le case della salute, e in ogni ambito che possa giovare alla salute della popolazione”.

La giornata rappresenta inoltre un importante momento di alternanza formazione/lavoro ai fini dell’orientamento alla professione per gli iscritti agli ultimi anni di Biologia che avranno la possibilità di scoprire le diverse aree di competenza del biologo e di conoscere gli altri colleghi per iniziare sin da subito a costruire una solida rete professionale.

I dati raccolti nelle piazze saranno oggetto di studio e potranno essere utilizzati per pubblicazioni scientifiche e tesi di laurea, come accaduto durante le precedenti edizioni.

Sarà possibile seguire la Giornata anche sui profili social di Enpab e sulle pagine dedicate alla Giornata del Biologo Professionista con l’hashtag #GNBP2022 e #ENPAB.