SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “La Sfida” è ormai alle porte. Sabato 10 e domenica 11 settembre, nelle acque antistanti il porto di San Benedetto, si vivranno due intensi giorni di drifting catch and release al tonno rosso, nei quali le diciotto coppie di equipaggi iscritte alla gara tenteranno di vincere il 22° Memorial dedicato a Massimo De Nardis e di incidere sull’albo dei campioni il nome del proprio team.

Il campo gara verrà collocato a circa una ventina di miglia dalla costa e coinvolgerà un centinaio di persone che giungeranno da tutta Italia. «Purtroppo – ha detto Giacomo Forti, vice presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, organizzatore dell’evento – l’emergenza sanitaria non ha ancora permesso agli equipaggi stranieri di partecipare alla gara, com’era abitudine negli anni passati, ma comunque “La Sfida” sarà anche quest’anno di altissimo livello».

Venerdì 9, intorno alle ore 19, ci sarà il briefing dei partecipanti che sabato e domenica si daranno battaglia in acqua in una competizione che comunque si articola sul “catch and release”, cioè sul rilascio del pescato dopo la registrazione della cattura. Sabato sera, inoltre, il ristorante del Circolo Nautico ospiterà la cerimonia di premiazione del premio letterario “Massimo De Nardis – Per un racconto di mare”, alla quale prenderanno parte anche gli equipaggi de “La Sfida”.

L’evento è organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese con il patrocinio del comune di San Benedetto e della Regione Marche e la collaborazione della Fipsas. Main sponsor saranno la Banca del Fucino – Gruppo Igea Banca e Garmin, ma un ringraziamento speciale va ad Alba Pesca, Mast Fish, 3B Craft, Key West Roads The Fisherman’s  Paradise, Valvoinox, Citizen, Salpi, La Casa del Marinaio, GrilloX e Cisa snc.