MARTINSICURO – Obbligavano i corrieri ad acquistare prodotti di poco valore a cifre enormi, dietro minaccia di morte in caso di rifiuto. Questa la strategia criminale adottata da due venditori ambulanti che erano soliti piazzarsi nei parcheggi dei principali centri commerciali della Val Vibrata, minacciando in diverse occasioni i suddetti lavoratori intenti a consegnare merce alle attività. Dopo più di un mese di indagini, i due presunti responsabili sono stati catturati dai Carabinieri di Napoli.

Segue il comunicato della Procura di Teramo:

«Alla fine dello scorso mese di Luglio due venditori ambulanti di fuori regione, assidui frequentatori dei parcheggi dei principali centri commerciali della Val Vibrata, in diverse occasioni hanno fermato due corrieri della BRT S.p.A. paventando la loro pericolosità in quanto appartenenti a contesti criminali, obbligando le vittime ad acquistare merce di poco valore all’esorbitante cifra di circa 200 Euro, dietro minaccia di morte in caso di rifiuto.
Le vittime si sono rivolte ai Carabinieri di Martinsicuro, denunciando l’accaduto.
Gli investigatori dell’Arma, grazie alle precise informazioni fornite, sono riusciti ad acquisire preziosi elementi di riscontro attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati presenti a Martinsicuro e presso i centri commerciali
abitualmente frequentati dai due venditori ambulanti (Centro Commerciale Val Vibrata di Colonnella e Centro Commerciale La Torre di Martinsicuro). I presunti responsabili. già noti agli inquirenti per i loro precedenti penali, sono stati quindi identificati.
Sulla base delle predette attività d’indagine. svolte sotto l’egida della Procura della Repubblica di Teramo. il G.I.P. lo scorso 3 Agosto, ha emesso a carico dei due indagati un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere per il reato di Rapina.
I due individui, dopo prolungate ricerche su tutto il territorio nazionale, sono stati infine catturati nella tarda serata del 30 agosto nel capoluogo campano, dai Carabinieri della Compagnia di Napoli Stella».