
Orto Parisi è il brand di nicchia per antonomasia.
Chi è cultore dei profumi, conosce molto bene questo brand, consapevole della storia raffinata e sofisticata che ha dietro il suo nome.
Il naso del marchio, presente su Jolie Profumerie, è Alessandro Gualtieri, già conosciuto come creatore di Nasomatto.
Il maestro profumiere, un vero e proprio intenditore di fragranze e di odori naturali, ha creato Orto Parisi con l’obiettivo di celebrare una regione del Bel Paese: la Puglia.
La Puglia è sempre stata la sua culla, sin dall’infanzia il creatore vi passava le estati con suo nonno a cui è dedicato il profumo: Mr. Parisi. Gualtieri è riuscito a rinchiudere all’interno di pochi millilitri, tutta l’essenza della vita, della natura e dell’infinito. Infinito, in quanto il marchio punta a rappresentare in tutte le sue peculiarità e sfaccettature la natura, anche nel sottosuolo, negli odori più forti, più pungenti.
Scopriamo insieme le peculiarità del profumo e tutti i prodotti più celebri della Maison italiana.
Natura e provocazione per un profumo esplosivo
Orto Parisi, nato nel 2014, è costituito da fragranze aperte alle interpretazioni. Ogni naso sente un odore specifico, diverso, forte, che riesce a penetrare nell’anima e nella narice di chi lo annusa.
Molte persone non tollerano gli odori forti anzi, li considerano sgradevoli! Ma come ha sottolineato molte volte Gualtieri stesso, l’essenza animale nell’animo umano, a causa delle dinamiche sociali, molto spesso è stata soffocata per preferire la comfort zone ed il bello.
Queste essenze consentono di riapprezzare gli istinti, la natura, anche nei suoi lati più rudi, più animaleschi. Orto Parisi è il marchio per eccellenza per chi vuole rompere tutti i tabù, per chi si vuole distinguere, per chi ama la follia ed odia il conformismo!
Scopriamo insieme il blend delle sue fragranze più iconiche:
- Seminalis: attrazione tra uomo e donna allo stato puro. L’ingrediente più performante presente nella fragranza è il muschio animale;
- Boccanera: sensualità ed erotismo. Peperoncino, zenzero, cioccolato. Istinto animale che riaffiora;
- Stercus: una delle fragranze più discusse del marchio. Riprende l’idea del concime che usava Mr. Parisi durante l’infanzia di The Nose. Un profumo di nicchia legnoso, inebriante e a tratti muschiato;
- Terroni: una vera e propria ode al Meridione. Legno di Cachemire, zucchero filato, Patchouli, Muschio, Oud, Muschio animale;
- Brutus: la forza della terra. Un profumo unisex per chi cerca un sillage persistente, di nicchia e terroso.
- Bergamask: bergamotto italiano e muschio animale si fondono in un blend aromatico-agrumato, unico;
- Viride: indica la virilità maschile. Una famiglia olfattiva legnosa, persistente e sensuale.
Le fragranze del The Nose, più volte criticate, sono frutto di un’unione eterea tra molecole ed emozioni. Il corpo è la tela sopra il quale Gualtieri realizza le sue opere d’arte. L’anima è la sua musa ispiratrice, la sua sirena, pronta a sussurrargli quali sono le combinazioni giuste per dominarla. Orto Parisi è il libretto d’istruzioni che aiuta chi lo indossa a coltivare la propria anima ed il proprio corpo con dei profumi che omaggiano la potenza della natura e dei suoi germogli e dei suoi cicli.
Provare per credere!
Lascia un commento