ASCOLI PICENO – Giornata impegnativa quella di ieri, sabato 27 Agosto, per le stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico del Servizio Regionale Marche.

«La stazione di Pesaro-Urbino è stata impegnata sin dalle prime ore del mattino in una serie di interventi che si sono succeduti nell’arco dell’intera giornata.
Alle 7 e 30 circa, la prima chiamata dal 118 è giunta dalle campagne di Fossombrone dove un cacciatore impegnato con i propri cani è precipitato per diversi metri nella scarpata riportando diversi traumi. Sul posto sono giunti tre operatori della stazione in contemporanea con l’elisoccorso Icaro 02 di stanza a Fabriano. L’equipe sanitaria verticellata in sicurezza direttamente sul target grazie al tecnico del Soccorso Alpino sempre presente a bordo, ha stabilizzato l’infortunato che poi è stato imbarcato, sempre tramite verricello, assieme all’equipe sanitaria per poi essere elitrasportato all’ospedale regionale di Torrette. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco.

Alle 12 e 30, in provincia di Ascoli Piceno, un ciclista in mtb è caduto rovinosamente sul sentiero Frangifuoco.
Con la caduta ha riportato un trauma alla spalla destra che lo ha impossibilitato a proseguire. Dopo aver immobilizzato l’arto e a causa del forte shock, è stato poi imbarellato dagli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Ascoli Piceno, giunti sul posto, e trasportato fino al rifugio Paci dove lo attendeva l’ambulanza per gli accertamenti del caso. Presenti sul posto i Vigili del Fuoco.

Attorno alle 13, la stazione di Pesaro è stata nuovamente allertata dalla centrale del 118 per un escursionista infortunato presso Rio Vitoschio nel comune di Piobbico. Il malcapitato era precipitato per diversi metri sul ripido pendio, mentre percorreva il sentiero assieme alla compagna, riportando la frattura della gamba sinistra. Cinque operatori della stazione sono giunti sul posto e dopo circa un chilometro dalla falesia omonima, hanno intercettato l’infortunato. Dopo che i sanitari hanno stabilizzato il paziente, lo stesso è stato imbarellato e trasportato con la speciale barella portantina sino alla strada principale dove lo attendeva l’ambulanza. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco.

Ore 17, nuovamente allertati per tre ragazzi sorpresi dal temporale il località Furlo-Terrazza Panoramica. I tre, bagnati, infreddoliti e piuttosto intimoriti dal tuoni e fulmini sono stati raggiunti dagli stessi operatori e condotti alle proprie auto».