CUPRA MARITTIMA – Si è chiusa nel migliore dei modi, superando ogni più rosea aspettativa, con una grande affluenza, la kermesse “Vinalia Rustica” che ha avuto come protagonisti le splendide location del Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupramarittima e il Borgo Medievale di Marano.

Il progetto, coordinato dalla dottoressa Maria Pia Spurio ha avuto il sostegno della Regione Marche con la collaborazione del Comune di Cupra Marittima, mentre l’organizzazione logistica è stata affidata all’associazione culturale Cuore Azzurro.

Nei tre giorni, apprezzate le degustazioni di vini dei Consorzi Tutela vini Piceni e Istituto Marchigiano Tutela vini, oltre a diverse tipicità del luogo. Molto ammirato lo stand dell’Associazione Italiana Persone Down di San Benedetto del Tronto con le loro uniche creazioni e squisiti dolcetti. Frequentate dai tanti turisti le visite guidate e passeggiate archeo-naturalistiche sia al Parco Archeologico che a Borgo Marano.

“Grazie a questi luoghi di arte e cultura – ci spiega Maria Pia Spurio – si possono realizzare grandi eventi che trasformano in magia quella sinergia tra la costa e l’entroterra, ospitando i saperi e i  sapori delle nostre splendide eccellenze del territorio. Un valore aggiunto alle vacanze degli ospiti e anche ai residenti che hanno saputo apprezzare e vivere i tre giorni del progetto”.

Un notevole successo ha ottenuto inoltre, il seminario “Dalla tradizione antica all’enologia moderna”, che è stato posticipato causa pioggia e che ha avuto il saluto istituzionale del sindaco Alessio Piersimoni e dell’assessore di Cupra Daniela Luciani.

Sono intervenuti inoltre gli assessori regionali Guido Castelli e Giorgia Latini, mentre l’introduzione storica è stata affidata al direttore del Parco Archeologico professor Fabrizio Pesando. Hanno preso parte alla discussione il direttore Armando Falcioni (Consorzio Vini Piceni), Marco Pignotti (Assoenologi)  e altri illustri professori universitari.

La chiusura di “Vinalia Rustica” è stata affidata al concerto del noto trombonista Lito Fontana, un tutto esaurito nel caratteristico Borgo Medievale di Marano.