SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si apre giovedì 28 luglio, alle ore 18,30, presso lo chalet KonTiki di San Benedetto del Tronto, il Festival letterario “Riviera delle Palme“, organizzato dall’associazione Omnibus Omnes, con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto.

Ospiti del primo incontro saranno le autrici Antonella Roncarolo e Benedetta Trevisani, che parleranno dei loro romanzi: “Brest. Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme” di Antonella Roncarolo, edito da Infinito Edizioni, e “Giuseppe nei tempi del mare” di Benedetta Trevisani, edito da Manni Edizioni.

La storia di Giuseppe nel romanzo della Trevisani è una storia che si svolge sul mare, anzi, su tanti mari sui quali si gioca il destino degli uomini, mentre Vida e Janusz, i protagonisti del romanzo della Roncarolo, sono due giovani polacchi innamorati che inseguiranno l’amore e le loro ideologie attraverso l’Europa, negli anni della seconda guerra mondiale, della guerra fredda, della caduta del muro di Berlino, in quello che lo storico Eric Hobsbawm ha chiamato “il secolo breve“.

“Da tempo volevo condividere con Benedetta un momento di riflessione sulla storia degli uomini e delle donne che hanno costruito la storia e la memoria del nostro territorio, per comprendere il presente e la Omnibus Omnes ha accettato con entusiasmo la proposta – ha dichiarato Antonella Roncarolo.