MACERATA – La prima di “Tosca” ha richiamato una grande affluenza di spettatori allo Sferisterio di Macerata, dove sta andando in scena il Macerata Opera Festival. La regia è di Valentina Carrasco, le scene di Samal Blak, i costumi di Silvia Aymonino, le luci di Peter van Praet.

Il melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou e con la musica di Giacomo Puccini, viene presentato al pubblico di Macerata in un allestimento innovativo e singolare, quello di un set cinematografico della Hollywood anni Cinquanta, sempre sospeso tra realtà e finzione, tra ciò che accade davanti alla telecamera e ciò che succede dietro le quinte.

Ed è proprio una telecamera a sottolineare i momenti più intensi dello spettacolo, che può godere di una scenografia ampia, variegata, e della proiezione sulla parte alta della scenografia delle immagini registrate in diretta dalla telecamera sul palco. Guarda il video.

Ottime le performance dei protagonisti: Carmen Giannattasio nel ruolo di Tosca, che incanta il pubblico sulle note dell’aria “Vissi d’arte”, la più famosa del capolavoro; Antonio Poli nei panni del pittore Mario Cavaradossi e Claudio Sgura nelle vesti di Scarpia. Sul podio Donato Renzetti, nuovo direttore musicale del Festival. Di grande impatto e, a detta di chi scrive, geniale, il finale per rappresentare il suicidio di Tosca dagli spalti di Castel Sant’Angelo a Roma.

La particolarità dell’allestimento ha diviso il pubblico della prima, andata in scena il 22 luglio: alcuni si sono detti entusiasti dell’innovazione presentata; altri, più tradizionalisti, hanno storto il naso. La bravura dei cantanti però ha messo d’accordo tutti. Le prossime date sono: 24, 29 e 31 luglio.