GROTTAMMARE – Sono iniziati da pochi giorni di lavori di consolidamento del versante verde tra via Cilea e via Toscanini, prospiciente la SP Cuprense. Le opere rientrano in un progetto di ingegneria naturalistica firmato dallo studio tecnico associato Geoequipe di Tolentino, che concilia la messa in sicurezza con la valorizzazione del luogo. L’obiettivo, infatti, è di recuperare percorsi e superfici per la creazione di un nuovo parco urbano a due passi dal centro cittadino e dal vecchio incasato.

Per questo intervento, del valore complessivo di 459.805,9 euro, il comune di Grottammare ha ottenuto un contributo ministeriale di 400mila euro a marzo 2021 piazzandosi nella graduatoria degli enti destinatari di fondi per investimenti in opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, ai sensi dell’art. 1, comma 139 e seguenti, della Legge n. 145/2018.

L’impresa affidataria dell’appalto – Vica srl di Maletto (CT), valore di contratto 255.906,98 euro, iva compresa – sta eseguendo proprio in questi giorni il consolidamento della scarpata con l’inserimento nel terreno di barre filettate e, contemporaneamente, sta rimuovendo la vegetazione pericolante. In particolare, dovranno essere eseguite, oltre alla messa in sicurezza del versante – che si svilupperà prevalentemente in sotterranea -, opere per valorizzare i sentieri già presenti che sono un utile collegamento pedonale con il vicino centro cittadino, interventi di gestione del verde, con conservazione delle specie arboree presenti e arricchimento con nuove essenze per migliorare e riqualificare l’assetto botanico-vegetazionale dell’area, lavori alla pubblica illuminazione con l’installazione di 26 punti luce a led.

“La messa in sicurezza del costone sottostante via Cilea con la creazione di un nuovo parco urbano – dichiarano il sindaco Enrico Piergallini e l’assessore ai Lavori Pubblici Manolo Olivieri – è uno dei benefici strategici che ha portato alla città il finanziamento ministeriale ‘messa in sicurezza edifici e territorio’, insieme alla messa in sicurezza del plesso scolastico di via Dante Alighieri e del ponte sul Tesino del lungomare. Quasi due milioni di euro complessivi per opere che guardano ad un futuro più sicuro e sostenibile. Ci piace sottolineare anche la grande attenzione che l’Amministrazione comunale in questi 9 anni ha riservato alla creazione di nuove aree verdi pubbliche destinate alla cittadinanza. Con interventi importanti di ingegneria naturalistica siamo riusciti a recuperare piccole o grandi aree verdi del territorio che fino ad ora erano inaccessibili o poco utilizzate, aprendole ad una completa fruizione pubblica”.