GROTTAMMARE – Nato da un’idea dell’Assessore di Senigallia Cinzia Petetta, si è tenuta oggi pomeriggio (11 luglio, n.d.r) presso la sala giunta del Comune proponente, la prima riunione dei Comuni Lilla delle Marche.

Erano presenti, alcuni fisicamente altri in videoconferenza: il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e la giunta comunale al completo, l’assessore di Grottammare Monica Pomili ed il Dirigente Igor Vita, il responsabile Ufficio Ambiente del Comune di Cupra Marittima Lorenzo Picchietti, la responsabile dell’Ufficio Cultura e Turismo del comune di Civitanova Marche Laura Titarelli. All’appello mancava solo il Sindaco del Comune di Castelleone di Suasa a causa di impegni precedentemente assunti.

Per Bandiera Lilla erano presenti il Presidente Roberto Bazzano e la vicepresidente Giovanna Savio.

Alla riunione è stata invitata anche la Presidente della Consulta Regionale Disabilità Marzia Brandi che collabora da tempo con Bandiera Lilla e conosce a fondo i problemi e le potenzialità dei Comuni marchigiani relativamente all’accessibilità e all’inclusione.

L’incontro aveva come scopo principale quello di gettare le basi per una stretta ed efficace collaborazione tra i Comuni che ad oggi hanno ottenuto la Bandiera Lilla a seguito del loro impegno per l’accessibilità e della chiara volontà di continuare ad attuarlo. L’incontro ha quindi visto nascere per unanime volontà dei partecipanti il Tavolo Lilla delle Marche (primo in Italia) che mira ad attuare, nell’immediato futuro, iniziative comuni partendo da uno scambio di competenze ed esperienze in grado di arricchire i partecipanti a vantaggio delle persone con esigenze speciali.

La presenza del Presidente della Consulta Marzia Brandi ha arricchito il Tavolo di lavoro con prospettive di respiro più ampio collegate ad Enti ed Istituzioni nazionali che permetteranno ai Comuni di crescere nella loro volontà etica.

Alla fine dei lavori che hanno impiegato il pomeriggio nello scambio di buone prassi e comuni esigenze, è stato stabilito di riunirsi con cadenza mensile/bimestrale definendo un programma che, negli obiettivi dei partecipanti, porterà ad una azione comune a vantaggio non solo delle persone con esigenze speciali/disabilità ma anche di tutti cittadini dei Comuni partecipanti.

A breve nuovi Comuni marchigiani, che stanno ottenendo in questi giorni la Bandiera Lilla, si aggiungeranno al tavolo di lavoro fornendo il loro apporto per risolvere problemi che da molto tempo richiedono soluzioni efficaci.

A Grottammare, il protocollo lavori Bandiera Lilla è stato firmato nel 2019. Quest’anno, è avvenuta la riconferma del titolo (validità biennale) che mette in luce i Comuni che lavorano per migliorare l’accoglienza turistica delle persone con disabilità.

“Questo tavolo ci ha permesso innanzitutto di conoscerci – dichiara l’assessore all’Inclusività Monica Pomili – e di condividere le esperienze e i percorsi che abbiamo fatto fino ad ora, spunti e riflessioni per una costruzione di rete e di attività da condividere, anche nell’ottica di creare e pensare ad un turismo totalmente accessibile dal mare alla montagna per tutta la nostra regione. La strada è ancora molto lunga da fare ma questi sono i primi passi da cui è necessario partire”